Velocizzare la connessione internet Wind lenta su Android ed iPhone

di | 20 Luglio 2014

Siete capitati in questa pagina perché vorreste risolvere un piccolo problema : la vostra connessione Wind mobile internet è lenta, nonostante abbiate un potente iPhone, un Samsung Galaxy S3, S4, S5 un potente Nokia o HTC? Ma stiamo parlando di connessione Wind, quindi il problema potrebbe essere quello. Anche se Wind è uno dei gestori più economici, infatti, troppo spesso la sua connessione si fa desiderare per una troppa lentezza. Quindi vediamo insieme, come velocizzare internet Wind sul smartphone e tablet.

Come forse saprete, la velocità di connessione dipende da molti fattori, come ad esempio la zona in cui vi trovate, il numero di utenti che in quel momento sono connessi ad internet tramite la stessa cella. Questi problemi non sono facilmente risolvibili, comunque, qualcosa per migliorare la tua connessione internet si può fare e consentirà di aumentare di un po’ la velocità di navigazione internet.

Wind ha due APN per la navigazione internet da cellulare, il classico internet.wind specifico per clienti consumer e l’altro dedicato ai contratti businnes, internet.wind.biz. Questa guida può essere sfruttata per velocizzare la connessione di entrambi gli APN.

Prima di tutto, fate un test della velocità del vostro telefono. Collegatevi a Speedtest.net e scaricate l’app che vi permette di misurare la velocità sul vostro smartphone (per iPhone su App Store, Windows Store o su Google Play se hai Android). Avete la conferma, la vostra connessione è troppo lenta? Ecco un paio di consigli per velocizzare la connessione internet Wind lenta su Android ed iPhone .

1. Browser alternativi per velocizzare internet

Provate un browser specifico: Opera Mini. Se avete uno smartphone Android o un iPhone, scaricate questo browser alternativo, il quale usa una tecnologia cloud che comprime i dati fino addirittura del 90%, quindi cui una volta che userete questo browser per la navigazione in internet, le pagine web saranno più leggere e veloci da caricare.

Android-Opera-Mini5-velocissimo

2. Cambiate i DNS

Potrete provare a cambiare i server DNS di default con dei server più veloci.

Se avete un cellulare Android, potreste cambiare i server DNS grazie all’app Set DNS (App gratis, ma occorrono i permessi di root per poterla usare). Una volta installata l’app, scegliete i server OpenDNS o Google DNS dal menu a tendina (sono i due server più veloci) e tappate su Apply per salvare le modifiche. Riavviate il cellulare e da adesso la tua connessione Wi-Fi o 3G sfrutterà quei server più veloci.

Se avete un iPhone o un iPad, per cambiare i DNS, andate su Impostazioni > Wi-Fi e fate tap sul pulsante i visibile di fianco al nome della rete al momento in uso. Nella pagina che appare selezionate il campo DNS, cancellate tutto e scrivete i nuovi server: 8.8.8.8, 8.8.4.4 per scegliere Google DNS oppure 208.67.222.222, 208.67.220.220 per scegliere OpenDNS. Completiamo il tutto con un tap sul pulsante Wi-Fi in alto a sinistra (purtroppo è possibile cambiare la connessione DNS solo per il wifi, ma non il 3G). Per cambiare i DNS anche per la rete 3G, il vostro iPhone dovrebbe aver effettuato il jailbreak e dovrebbe aver installata l’app GuizmoDNS da Cydia Store, che permetterà di impostare i nuovi DNS anche per la connessione 3G.

Seguendo questi consigli la vostra connessione sarà molto più veloce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.