Guida per velocizzare Android al massimo ed togliere ogni presenza di lag.
Le ultima versioni di Android hanno raggiunto un livello di eccellenza quanto a stabilità e velocità di sistema, ma può accadere che vengano segnalati dei lag della homescreen o durante l’utilizzo di determinate app. Per quanto il sistema sia fantasticamente ottimizzato (maggiormente sui Nexus) c’è probabilità di incontrare qualche piccola anomalia: il decadimento delle prestazioni delle memorie flash NAND integrate sullo smartphone o tablet.
Questo decadimento genera a un calo delle prestazioni in lettura e scrittura nella memoria interna (e nelle partizioni di sistema) provocando, occasionalmente lag e freeze imprevisti del sistema Android. L’impiego di nuovi modelli di eMMC (i chip della memoria) ha consentito di abbattere il decadimento, ma non tutti i modelli funzionano allo stesso modo.
Come risolvere? In questa breve guida vedremo come risolvere il problema dei lag, per velocizzare Android al massimo.
NOTA BENE: occorrono i permessi di root per usare l’app in oggetto, nonostante l’app sia affidabile, apporta delle modifiche nella memoria del sistema. Effettuate un backup di sicurezza di tutto il sistema per stare tranquilli, non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni a cose o persone provocati dalla presente guida.
LagFix, l’app per velocizzare Android e rimuovere i lag
Con quest’app andremo a risolvere i problemi di decadimento delle memorie flash su determinati tipi di chip che supportano TRIM (problema noto su kernel Linux anche sugli SSD e quindi su Android). Sono supportati Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7, LG Optimus G e tantissimi altri terminali.
Download | LagFix Free
Come sappiamo TRIM è decisivo sugli SSD per offrire il massimo delle prestazioni, che decaderebbero gradualmente se non fosse lanciato il comando ad intervalli regolari.
Su Android il principio è il medesimo: alcune memorie necessitano di essere “trimmate” con regolarità; solitamente questa operazione è automatica grazie al comando Discard, ma non tutti gli smartphone o tablet effettuano questa operazione in modo corretto. Generando in tal modo rallentamenti improvvisi, lag e freeze improvvisi.
Funziona? Possiamo velocizzare Android al massimo rimuovendo i lag
L’app funziona benissimo se le memorie del vostro device supportano TRIM come sistema di eradicazione dati (altri sistemi sono SD_ERASE per le microSD e SECURE_ERASE per alcuni modelli di memorie flash), in questi casi è un vero portento, capace di velocizzare Android al massimo delle sue possibilità
Tranquilli, l’app non effettua nessuna formattazione dei dati, non c’è il rischio di perdere nulla! Comunque sia un backup è sempre consigliato prima di testare queste app.
Velocità elevate in lettura/scrittura e prestazioni eccellenti !
Il nostro consiglio è di provare questa fantastica app, fate una prova su tutti i device abbastanza recenti (dal 2012 in poi): se il vostro è supportato sarà l’app stessa a confermarvi la compatibilità ed ad apportare l’ottimizzazione.
L’app funziona bene già nella sua versione free, ma nella versione a pagamento è disponibile lo scheduler per programmare automaticamente il TRIM sulle partizioni, che altrimenti andrebbe effettuato a mano ad intervalli regolari nella versione Free.
Download | LagFix Free