Google Analytics è il famoso strumento per tracciare le visite effettuate nei siti web ideato da Google e messo a disposizione gratuitamente a tutti i webmaster per poter effettuare delle analisi molto dettagliate. Molti asseriscono che lo script di Google Analytics potrebbe rallentare l’apertura di un sito web. Ecco perchè, alcuni webmaster addirittura preferirono cambiare script di tracking delle visite, al fine di rendere i loro siti web più veloci da caricare.
Vediamo quindi uno script alternativo per Google Analyitcs e che deve essere aggiunto al proprio sito. Questo codice alternativo viene anche fornito da Google ed è al momento ancora in versione test. La principale modifica al codice generico è che viene usato il monitoraggio asincrono, che principalmente ottimizza i tempi di caricamento delle nostre pagine web nel browser.
Un’altra differenza è che il nuovo codice deve essere posizionato alla fine del tag HTML, mentre il codice standard si trova, di solito, alla fine del tag BODY.
Tra i principali vantaggi del nuovo codice di monitoraggio di Google Analytics abbiamo dei tempi di caricamento ridotti, poiché c’è una migliore esecuzione del browser, una maggiore raccolta dei dati ed una precisione più elevata, l’eliminazione degli errori di tracking che dipendono dal lavoro a pieno carico di JavaScript.
Per trovare il nuovo codice potete visitare questa pagina web sul sito Google Code.