Attualmente in rete esistono tanti motori di ricerca, comunque la lotta rimane tra colossi come google, yahoo e bing, quest’ultimo ha sconvolto il mondo dei motori di ricerca, infatti la concorrenza si è scatenata alla ricerca del miglior servizio possibile.
Però l’utente non riesce a capire qualse sia il miglior motore, di conseguenza potrebbe avere delle difficoltà a comprendere le potenzialità, i pregi ed i difetti di ogni motore di ricerca.
Una soluzione ottimale sarebbe quella di poter effettuare una ricerca contemporaneamente su ogni motore, oppure per gli utilizzatori di firefox c’è la possibilità di installare il plugin di cui vi parlo, basterà cliccare su un pulsante per iniziare ricerche in qualsiasi motore di ricerca che desideriamo, inoltre potremo, suddividendo la pagina, paragonare i risultati di google e dagli altri motori.
Il plugin si chiama Unified Search, e lo troviamo a questa pagina.
Per scaricarlo clicchiamo sul pulsante verde ed appena scaricato avviamolo per installarlo, al termine vedremo, posizionati in alto, dei pulsanti, ed ognuno corrisponde ad un motore di ricerca. Quando effettuiamo una ricerca vedremo da un lato i risultati di google, e dall’altro quelli di bing, per cambiare motore è sufficiente cliccare su uno dei pulsanti in alto.
Se qualcuno dei motori di ricerca non ci interessa lo possiamo disattivare utlizzando le opzioni, e quindi togliendo il segno di spunta al relativo motore da eliminare.