Zinepal permette di creare una rivista pdf o da leggere comodamente stando seduti davanti al PC, con dei contenuti di un blog o di un sito internet.
Per iniziare a creare la nostra rivista personale è sufficiente andare all’homepage di Zinepal, digitare o copiare nella casella “Create your Zine now” l’url della pagina o del feed rss e poi cliccare su “Select Content” per scegliere quali contenuti occorre includere nel file .pdf.
Nella pagina seguente vedremo tutti i contenuti che sono presenti nell’url che abbiamo selezionato e spuntando le caselle sceglieremo i contenuti da inserire nella nostra rivista. Cliccando su “I’m done – Create my Zine!” possiamo cambiare la rivista immettendo il titolo nel campo “Title” e modificando o cancellando il singolo cliccando su “Edit” e “Remove“.
In basso c’è la possibilità di farci inviare sulla nostra email una copia della rivista, inserire un’introduzione, un logo o cambiare il tipo e la grandezza dei caratteri della rivista. Cliccando su “Preview” posizionato in basso vedremo l’anteprima della rivista ed a questo punto potremo salvarla oppure se clicchiamo su “Create my Zine” , e dopo una veloce registrazione, potremo farcela inviare sulla nostra casella email.
Concludo, affermando che questo presentatovi è sicuramente un servizio interessante ed utile per una consultazione originale dei contenuti che incontriamo sul web.