Se siete utenti con dello spirito creativo di sicuro vi piacerà questo progetto. I progetti chiamati “papercraft” sono tutti quei modelli che vengono creati con il solo aiuto di carta o cartoncino.
Oggi vi presento il “Papercraft Letters”, un layout di caratteri e lettere con cui possiamo realizzare la tridimensionalità attraverso specifiche piegature e ritagli in zone ben precise.
In occasione delle feste natalizie inoltre potrebbe tornare utile per piccoli progetti creativi o per realizzare parole o frasi in 3D.
Per iniziare dobbiamo soltanto procurarci la “font” chiamata ” Punched Out” e una volta istallata o inserita all’interno della cartella “Windows – Fonts“, basterà richiamarla da uno dei nostri editor di testo come “Wordpad” e infine digitare la parola o frase che desideriamo per poi stampare il foglio ed iniziare con il ritaglio. Consiglio solo di ingrandire le lettere con una percentuale di almeno “200%” per farle risultare più grandi e leggibili.
La font “Punched Out” la troviamo in questo sito. Basterà cliccare sul pulsante posizionato a destra chiamato “download” e scaricheremo un” file .rar” al cui interno troveremo la font con estensione” .ttf”. Ora clicchiamoci sopra con tasto destro e selezioniamo la voce “istalla” , cosi facendo non dovremo utilizzare la procedura manuale e inserirla nella cartella fonts di windows.
Adesso apriamo il nostro editor di testo cerchiamo il nome della font e una volta che avremo fatto le modifiche stampiamo il foglio. Ci ritorveremo con un’insieme di lettere da ritagliare e piegare.
La procedura da seguire è molto semplice: tagliare lungo le linee solide, piegare lungo le linee tratteggiate, mettere della colla sui lembi, e avremo la nostra lettera in 3D. Ripetiamo la procedura per i restanti caratteri e avremo terminato.
Buon divertimento!