Vediamo come scoprire i dettagli del nostro computer: Speccy

di | 25 Dicembre 2009

 

Scoprire i Dettagli del PC Speccy

Speccy è un piccolo e molto potente programma gratuito che consente di conoscere nel dettaglio le informazioni hardware del nostro pc. L’applicazione si presenta molto efficiente, essendo stata sviluppata da Piriform, noto sito ufficiale ed ideatori di utilissimi programmi freeware come CCleaner e Recuva, due programmi tra i migliori gratuiti esistenti sul web.

Come scoprire i dettagli del PC.

Speccy è molto semplice da utilizzare. Ha un’interfaccia grafica molto amichevole e ben strutturata, cosa che permette all’utente di scovare moltissime informazioni con pochi e semplici click.

Il software evidenzia dati dettagliati su tutti gli hardware presenti, compresi i dischi removibili, come pendrive USB. Tra le informazioni abbiamo CPU, memoria, scheda madre (produttore, tipo, socket e chipset e molto altro), drive ottici, scheda video, scheda audio ecc… Ognuna poi di queste categorie viene successivamente suddivisa, per dare all’utente finale dati sicuramente utili e precisi. E’ un buon software anche per monitorare le condizioni hardware del PC.

Probabilmente, essendo il programma in versione beta, ci possono essere alcuni bug, quindi dei dati potrebbero risultare errati e alcuni hardware non essere visualizzati correttamente, però, a parte questo, il software è affidabile.

Speccy è scaricabile gratuitamente in due versioni: una portatile, pratica e leggera, e una desktop. Entrambe restituiscono le stesse funzioni, quindi io consiglio quella portatile. E’ installabile sui principali sistemi operativi di casa Microsoft, includendo anche il nuovissimo Windows 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.