Forse avrete letto dell’esistenza di crawler maligni.
Un crawler è un piccolo programma che analizza i contenuti di una rete, solitamente per conto dei motore di ricerca.
Purtroppo gli spammer fanno uso dei crawler per raccogliere, in giro per la rete, gli indirizzi email a cui inviare successivamente migliaia di messaggi indesiderati, il famigerato spam.
Uno dei problemi che sta frenando lo sviluppo sano di internet è infatti la pubblicazione degli indirizzi e-mail. Se inseriamo il nostro indirizzo e-mail in un link mailto: senza prendere degli accorgimenti, sicuramente verrà copiato da qualche spammer che ci invierà dello spam che affollerà la nostra casella di posta elettronica.
Quindi bisogna essere prudenti. Ci sono diversi metodi per combattere i crawler maligni, ad esempio salvare il nostro indirizzo email in un’immagine, oppure offuscare l’indirizzo con Javascript.
Ma voglio presentarvi un ottimo metodo.
Mask Email ASCII Generator è una servizio web che camuffa il nostro indirizzo e-mail in codice ASCII creando un ASCII del nostro indirizzo e-mail, dovremo solo evidenziare il codice generato e incollarlo nel codice HTML della pagina web dove generalmente utilizziamo il link mailto: . la codifica lascerà il link funzionante poiché il browser vedrà correttamente l’indirizzo ma rendendolo inattaccabile per i crawler maligni.