Tutti sanno come per poter leggere file PDF, uno degli strumenti più usati e Adobe Reader, creato direttamente dalla Adobe. Considerando il fatto che Adobe Reader non è ancora disponibile per Linux, vediamo dei visualizzatori alternativi per file PDF per il sistema operativo del pinguino.
Come leggere PDF con Linux.
ePDFViewer è un visualizzatore PDF leggerissimo, che usa le librerie GTK + e Poppler. E’ decisamente un lettore PDF efficace, oltre che molto portabile. Inoltre è dotato di un’interfaccia utente molto facile da usare. Per alcuni il problema più grande potrebbe essere il fatto che ePDFViewer rende disponibili poche funzioni.
Un altro discreto visualizzatore PDF per Linux è Evince, è il visualizzatore di PDF installato di default per il desktop GNOME. Evince è un lettore PDF pratico, stabile e molto ben integrato con il desktop.
Evince supporta anche la visualizzazione di altri tipi di documenti, non ha le funzioni che ha Acrobat Reader, ma per la visualizzazione dei PDF è davvero eccellente.
Okular è il lettore predefinito del desktop KDE. Okular permette non solo di visualizzare i documenti PDF, ma anche selezionare testo per la copia negli appunti, aggiungere dei segnalibri ai documenti, fare zoom in aree specifiche di un documento e segnare delle note sui documenti PDF.