Vediamo come è facile verificare la disponibilità di un dominio e visualizzare le informazioni dettagliate con Win32Whois.

di | 12 Settembre 2009

In passato abbiamo visto diversi  servizi gratuiti, che dopo una breve registrazione ci consentono di avere uno spazio hosting gratuito dove possiamo caricare il nostro sito web, però in questa maniera avremo dei limiti, iniziando dal nome di dominio che conterrà anche quello del relativo servizio che ci concede lo spazio, se dunque vogliamo qualcosa di strettamente personale, dobbiamo per forza rivolgerci ad un abbonamento professionale, con la possibilità di scegliere direttamente il nome del dominio.

Il nome di dominio solitamente corrisponde al nome del sito o dell’azienda che stiamo pubblicizzando per mezzo del sito stesso, quindi una volta registrato questo sarà di nostra proprietà, e non potrà più essere scelto da nessuno, ovviamente la stessa cosa però potrebbe capitare a noi, cioè che il nome dominio che vorremmo scegliere esiste già e quindi ci troveremo costretti a sceglierne un altro.

Il programma che vi presento in questo post  ci darà tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, infatti inserendo il nome del dominio che vogliamo registrare questo ci dirà se è disponibile o meno, se quindi è già stato registrato vedremo anche delle informazioni dettagliate, ovviamente il servizio è lo possiamo utilizzare anche per curiosità.

Vi parlo di Win32Whois disponibile per il download a questo link.

win32whois

Non appena avviato vedremo la sua schermata principale, contenente due sezioni principali, una contenente una barra indirizzi, visibile in alto, l’altra, al centro, consentirà la visualizzazione delle informazioni, per utilizzare questo servizio l’unica cosa da fare sarà quella di inserire l’indirizzo del sito che vogliamo verificare, nel campo in alto, (possiamo tralasciare l’http://) e poi cliccare su “go”.

Quasi al termine della procedura vedremo tutte le informazioni trovate nella finestra posta sotto, quindi potremo leggere il nome, l’indirizzo IP, il dominio, il nome del server, lo status, la data dell’ultimo aggiornamento, la data di creazione del sito e quella di scadenza, oltre che a numerose altre informazioni.

Nella speranza che il dominio da voi desiderato sia disponibile, vi auguro la successiva creazione di un sito web di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.