Vediamo come creare un disco di ripristino in Windows 7, ci tornerà utile in caso di necessità e malfunzionamenti del sistema.

di | 3 Novembre 2009

guida-Windows-7-disco-di-ripristino-utility-malfunzionamento

I computer si sa non sono pienamente affidabili, se siamo sfortunati, possiamo trovarci con l’hard disk che non ne vuole sapere di partire, o la scheda madre decide di non prestarci più la sua preziosa opera.

In questi casi occorre senza dubbio una certa esperienza, per poter sistemare il tutto.

In caso di malfunzionamento dovuto al software o sistema operativo anche un normale utente può cercare di recuperare il proprio pc, senza formattare, è sufficiente infatti utilizzare un disco di ripristino, creato direttamente con l’utility che windows mette a disposizione.

Per mezzo di un disco di ripristino, è possibile far avviare il sistema che prima non voleva partire, e quindi ripristinare tutti i file di sistema corrotti e non più funzionanti, in modo tale da ottenere nuovamente il pc perfettamente operativo.

Per creare un disco di ripristino in windows 7 utilizziamo l’apposita utility, non molto facile da trovare.

Per prima cosa quindi clicchiamo sul pulsante start e poi clicchiamo sul campo di ricerca. Adesso digitiamo questo “disco ripristino”.

Prima di completare la digitazione della parola ripristino windows ci mostrerà, tra i risultati, questa utilità, quindi clicchiamoci su per farla partire.

Una volta avviata indicheremo l’unità disco da utilizzare per la masterizzazione del disco, quindi inseriamo un supporto vergine nel relativo masterizzatore. Un CD è più che sufficiente poiché la dimensione totale dei file scritti è di circa 140 Mb. Al termine clicchiamo su “crea disco”.

Una volta creato conserviamolo. Al primo problema al pc inseriamo il CD e facciamo il boot da questo.

Dalla schermata DOS, selezioniamo “windows setup” e quindi attendiamo il caricamento di windows. Una volta avviato possiamo procedere al ripristino di sistema tramite l’apposita funzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.