Per creare pagine web da pubblicare sul nostro sito internet occorre conoscere dei linguaggi tipici del web, per poter creare ogni tipo di sito che desideriamo.
Se non conosciamo nessuno di questi linguaggi, in particolare l’html, ci sembrerà impossibile creare un sito web, per fortuna non è così.
Esistono moltissimi programmi che ci permettono la creazione di pagine web per mezzo di editor visuali, con questi software creeremo pagine web complete di tutto, uno tra i programmi più famosi ed utilizzati dai professionisti di tutto il mondo è senza dubbio Adobe Dreamweaver, giunto alla versione CS4, che è sia un editor visuale sia editor di codice.
Adobe Dreamweaver è un software riservato ad un utente professionale, quindi è a pagamento, ma io vi voglio presentare un servizio facile da utilizzare e soprattutto gratuito, si chiama This single page.
Un servizio online che ci consente di creare pagine web tramite un editor visuale, in modo da poter creare, in breve tempo, un nostro sito internet.
This single page è gratuito, non occorre nemmeno la registrazione, e lo troviamo a questo indirizzo. Colpisce subito la somiglianza con i consueti editor di testo, come ad esempio word. Infatti vedremo una pagina vuota, con tutti gli strumenti in alto alla pagina.
La prima barra degli strumenti contiene le funzioni testo, ad esempio potremo scegliere il carattere, la dimensione, la formattazione ecc. Le altre opzioni ci permettono altre funzioni come aggiungere immagini, inserire emoticons, impostare uno sfondo personale, inserire html personalizzato, e molto altro.
Sulla destra abbiamo delle icone che ci consentiranno di inserire video da youtube, aggiungere un iframe ecc.
Completata la creazione della pagina, inseriamo il titolo ed il nostro nome nei campi in basso a destra e clicchiamo su “submit this single page” per pubblicare la pagina su uno spazio fornito dal servizio, il link ci sarà dato appena cliccheremo sul pulsante di pubblicazione.