Vediamo come convertire e leggere file PDF.

di | 27 Febbraio 2010

Il formato PDF è sicuramente il formato più pratico per condividere o leggere documenti, e il software più utilizzato per la lettura è Adobe Reader, che molte volte troviamo già installato sui pc.

Il programma, delle volte, ha avuto alcuni problemi di vulnerabilità a virus, che spesso anche i migliori  programmi antivirus non hanno potuto risolvere, e possiamo scoprire che il pc si è infetto anche soltanto aprendo un documento PDF malevolo.

Quindi sono nati molti programmi alternativi.

Uno di questi software è Nuance PDF Reader, un’ ottima alternativa gratuita che oltre ad aprire i documenti PDF, implementa delle funzioni supplementari  interessanti, come la scelta se abilitare o meno Javascript durante l’installazione, considerato che alcuni problemi di sicurezza sono causati proprio da questi, ma la selezione può comunque essere effettuata anche successivamente, a programma installato.

L’interfaccia del programma è pratica  e intuitiva, praticamente uguale a quella di Adobe Reader, comprese le sue modalità di visualizzazione come la barra laterale con i segnalibri, i commenti o le pagine ed infine possiamo contrassegnare le parti principali di un documento.

Sono incluse anche le funzioni di stampa e invio email dei documenti, e come se non bastasse potremo anche salvare nel formato JPG, TIFF o BMP, o in altri formati quali DOCX, XLS e DOC.

La conversione è di qualità eccellente, pari a quella ottenibile con Adobe Reader, il software è in inglese, ma non preoccupatevi il linguaggio è molto comprensibile.

Il programma è freeware ma per il download o per convertire online i nostri documenti dovremo fornire il nostro indirizzo email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.