La tanto attesa cometa ISON è entrata nel sistema solare ed adesso è visibile anche a occhio nudo. Molti di noi non sono molto pratici di astronomia e fanno fatica per sapere dove trovarla nel cielo per vedere la cometa.
Seguire lo dal vivo della cometa ISON, direttamente con lo smartphone.
Per tutti gli appassionati di scaricare, sul proprio smartphone, phablet o tablet l’applicazione Sky Map. Con questa APP e le informazioni che vi daremo in seguito potrete facilmente trovare nel cielo la cometa ISON,ma non solo lei, ed ammirarla nella sua bellezza.
Come prima cosa guardiamo l’immagine seguente che evidenzia il percorso della Cometa ISON mentre passa nelle varie costellazioni. Già con questa mappa, i più esperti, potranno individuarla con facilità.
Cometa ISON dove vederla nel cielo la mappa stellare con lo smartphone.
Ma ecco i prossimi appuntamenti con la cometa ISON :
Inizio Novembre – la cometa ISON è visibile nel cielo mattutino, prima dell’alba
La mattina del 18 Novembre non troppo alta sull’orizzonte si troverà accanto alla stella Spica della vergine, il 22 Novembre si troverà accanto a Mercurio ed il 23 formerà un “triangolo” con Mercurio e Saturno, purtroppo sarà davvero bassa sull’orizzonte e già nascosta nella luce dell’alba per poterci regalare uno spettacolo assoluto.
Fine Novembre – l’incontro con il Sole.
La ISON è una cometa “sungrazer”, una classe di comete la cui orbita si avvicina tantissimo al Sole. Il 28 Novembre infatti la ISON si troverà al perielio, cioè al punto della sua orbita più vicino al Sole.Il ghiaccio e gli elementi volatili della cometa reagiranno al calore del sole e potrebbe svilupparsi una lunga e duratura coda speriamo abbastanza luminosa da rendere la cometa visibile ad occhio nudo nei giorni successivi. La ISON, il cui nucleo sembra essere molto piccolo (c’è molta incertezza, tra i 200 metri ed i 2 km) potrebbe terminare la sua esistenza durante questo incontro, e lo spettacolo finirebbe ancora prima del previsto.
Inizio Dicembre – nella luce del crepuscolo
La cometa si troverà vicinissima al Sole che seguirà da buona distanza ma nel cielo serale un’inclinazione molto sfavorevole la manterrà vicina all’orizzonte facendola tramontare ancora in un cielo dominato dal crepuscolo, le cose andranno meglio ad EST nel cielo del mattino, dove sarà più alta nel cielo poco prima dell’alba.
Metà Dicembre – finalmente in un cielo buio!
Da metà dicembre in poi si troverà più lontana dal Sole e saremo in grado di osservarla in un cielo buio. Sarà visibile molto bene al mattino, prima dell’alba, e con maggiore difficoltà nel cielo serale, molto prossima all’orizzonte. Purtroppo giorno dopo giorno la sua luminosità sarà sempre più bassa.
Sicuramente, con queste informazioni fornite, e l’applicazione Sky Map sarete capaci di localizzare la cometa con il vostro smartphone o table e godervi lo spettacolo.