Vogliamo divertirci a cantare? Bene, il karaoke è un’ottima soluzione.
Il karaoke è di moda in feste, villaggi, e qualsiasi posto dov’è presente tanta gente il cui unico scopo è divertirsi.
Allora non possiamo non aver installato sul nostro pc vanbasco karaoke player, un player di file audio midi, con la possibilità di visualizzare sullo schermo le parole della canzone che stiamo riproducendo (sempre se il file midi contiene queste informazioni) Vanbasco karaoke è gratuito e possiamo scaricarlo dal sito ufficiale.
La prima volta che avviamo vanbasco vederemo numerose finestre che vengono aperte ma il suo utilizzo è molto semplice, e in ogni caso per pulire la visualizzazione possiamo chiudere tutto ciò che non ci interessa. Innanzitutto c’è la finestra principale di vanbasco karaoke player, in alto a sinistra, sulla destra abbiamo la finestra “playlist” per selezionare file midi o kar dal nostro hard disk, e quindi inserirle nella play list.
La tastiera centrale sarà utile se volessimo imparare a suonare il brano con la nostra tastiera, (vera), in questa virtuale infatti potremo visualizzare i tasti da premere, ad esempio, per suonare gli accordi, basterà spostarsi nella finestra “midi output” e da quì cercare la traccia midi che contiene gli accordi che generalmente corrisponde allo strumento “piano” o “guitar”. Come avete potuto notare la finestra “midi output” visualizza tutte le tracce audio contenute nel midi, corrispondente ognuna ad uno strumento diverso.
L’ultima finestra è il karaoke vero e proprio, se il file midi che riproduciamo contiene del testo, tale finestra diventerà azzurra e verrà mostrato il testo a tempo con la musica. Possiamo anche ingrandire a tutto schermo tale finestra semplicemente facendo doppio click su di essa, per ripristinarla basterà effettuare nuovamente un doppio click.