“Come controllo se occorre aggiornare un programma?”
Un computer aggiornato in cui abbiamo installate tutte le ultime versioni di software e driver, è il consiglio per ottenere un ottimo livello di sicurezza del computer.
Per quanto riguarda l’aggiornamento dei programmi installati, vi parlo di R-Updater, un freeware gratuito che opera con un minimo consumo di risorse di sistema durante il suo utilizzo.
Dopo l’installazione, R-Updater si posiziona nella system tray di Windows, e da questa posizione ci invia notifiche quando sarà disponibile un aggiornamento per un programma che abbiamo installato precedentemente, e il tutto senza assorbire molte risorse di sistema. Il funzionamento di R-Updater è molto semplice.
Dopo l’installazione, dovremo soltanto eseguire il programma ed aspettare il completamento della lista con le informazioni su tutti i programmi rilevati nel nostro pc; dopo di che, sarà sufficiente selezionare quello che desideriamo aggiornare e cliccare su “Update”, R-Updater verificherà, dal sito ufficiale del programma scelto, se sono disponibili aggiornamenti da installare.
Non sottovalutate l’aggiornamento dei programmi, basti pensare ai recenti bollettini per la sicurezza riguardo i bug di sicurezza nelle dll di oltre 40 tra i più noti programmi per Windows. Quindi il consiglio è di verificare spesso la disponibilità di aggiornamenti.
Con R-Updater questa operazione la facciamo in automatico avviando il software all’avvio del computer, o la eseguiremo periodicamente grazie allo scheduler incluso.