Proteggere le porte USB del proprio computer è fondamentale in termini di sicurezza e privacy , soprattutto per le aziende!.
E’ tramite il collegamento di dispositivi di memoria di massa esterni (la maggior parte delle volte proprio USB) che spesso capita di essere infettati da un virus o altri programmi killer.
USB Blocker è un programma completamente freeware e con una interfaccia semplice e intuitiva che permette di aumentare la protezione delle porte USB del computer e salvaguardare da attacchi che possono provenire da dispositivi collegati in quelle entrate.
La sua funzionalità principale è quella di bloccare immediatamente tutti gli accessi possibili dalle porte USB, in modo da prevenire usi inappropriati delle periferiche removibili. Il suo utilizzo è indicato per quei PC multi-utente, solitamente quelli d’ufficio, dove l’accesso viene effettuato da diversi utenti.
USB Blocker permette anche di regolare la conformità alle normative di accesso come SOX, GLBA e HIPAA, indicato per l’utenza più esperta. Inoltre, riesce ad integrarsi con l’active directory ed è, molto semplice nel suo utilizzo e non richiede apprendimento.
Lo consiglio particolarmente a chi facesse un uso intenso di diverse pen drive o altri dispositivi USB di memorizzazione di massa sul proprio PC, al modo di fornire un ulteriore aiuto al software anti-virus installato sul proprio sistema operativo. La protezione è garantita nel 90% dei casi e, bene o male, riesce sempre a bloccare qualsiasi utilizzo non appropriato da parte di eventuali programmi killer nascosti al’interno della periferica.
Presente anche una versione “commerciale” a pagamento per una espansione delle funzioni dell’utility.
Ma, ripetiamo, il programma è già ottimo in maniera gratuita.