La deframmentazione del disco fisso è un’operazione fondamentale che riguarda le prestazioni del nostro pc. Oltre al software che già troviamo già installato nei nostri pc, possiamo utilizzare altri software di deframmentazione per hard disk. Uno dei migliori è senza dubbio O & O Defrag 12 Professional Edition.
Lo sapete, la frammentazione può rallentare molto il nostro computer, ad esempio può essere molto lento in avvio o spegnimento.
O & O Defrag è il programma perfetto, mette in ordine i singoli frammenti di dati e li riscrive in modo contiguo sul disco fisso.
Vediamo quali sono le principali caratteristiche
O & O Defrag 12, è un po’ più evoluto dei soliti programmi per deframmentare. Tutti i file presenti nel sistema saranno ordinati in funzione del loro livello di utilizzo, e ognuno di essi verrà diviso in una specifica sezione del disco rigido (zone di unità). Il programma introduce 3 nuovi metodi di deframmentazione, che vanno a sommarsi agli altri cinque. Inoltre potremo deframmentare singole cartelle o file per mezzo del menu contestuale, oltre, ovviamente, ai dischi ed alle partizioni.
Le caratteristiche salienti sono:
- Totale compatibilità con Microsoft Windows 7, Vista e XP
- Zone di deposito per l’organizzazione dei file
- Tre metodi di deframmentazione aggiuntivi (otto metodi complessivamente)
- Aumentati i livelli di frammentazione
- Monitoraggio in tempo reale: il sistema è tenuto costantemente sotto controllo
- Screen Saver Mode: ottimizza il PC tutte le volte che non viene utilizzato
- O & O OneClickDefrag per una eccellente configurazione automatica
- Un assistente virtuale per programmare la deframmentazione
Il software ha come requisiti di sistema 512 MB di RAM, 1 GB consigliato, e 50MB di spazio libero su hard disk. Il programma è a pagamento ma può essere scaricata una versione dimostrativa gratuita.