Editor di immagini open source per Linux: Fotoxx

di | 27 Luglio 2009

Con l’avvento delle macchine fotografiche digitali e con l’espandersi delle schede di memoria, siamo letteralmente sommersi da foto, molte delle quali sono archiviate nel nostro hard disk.

editor di immagini Fotoxx

Per una ordinata gestione ed organizzazione delle foto nel pc è sempre consigliabile servirsi di un buon programma che consente di gestire le foto, catalogarle in album e sezioni, per averle tutte sempre a portata di mano, se poi abbiamo bisogno di apportare delle modifiche occorre che installiamo un bel programma di foto ritocco.

Editor di immagini open source per Linux: Fotoxx

Oggi vi presento un programma open source che ci consentirà sia di gestire che modificare le nostre foto, destinato ai soli utenti Linux.

Il programma si chiama Fotoxx, lo troviamo disponibile per il download a questa pagina.

Fotoxx è open source, gratuito, i cui sorgenti sono a disposizione di tutti, così da rendere possibile ulteriori miglioramenti al programma.

Dopo aver creato l’album, e selezionato la cartella con tutte le immagini, queste le vedremo tutte nella schermata principale, in formato anteprima, che potremo sempre visualizzare nelle dimensioni reali cliccando sopra l’anteprima.

L’editor di immagini interno ci consentirà di eseguire diverse azioni come la regolazione della luminosità, del contrasto e del colore, tagliare, ridimensionare, ruotare, modificare pixel per pixel o aggiungere dei filtri particolari per la riduzione degli occhi rossi, la trasformazione dell’immagine in dipinti, e l’applicazione di blur e rimozione dell’effetto occhi rossi e molto altro.

Il programma comprende anche un’utile funzione di ridenominazione multipla, una funzione che consente di masterizzare le nostre foto su Cd e DVD, oppure ancora potremo visualizzare tutte le foto in uno slide show da mostrare a parenti ed amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.