Spesso abbiamo notato che il nostro pc diventa estremamente lento, con difficoltà nell’aprire i file, le cartelle, i programmi, e tutto quello che richiede accessi all’hard disk, cosi ci chiediamo a cosa fosse dovuto questo fastidioso rallentamento.
Con il continuo e frequente utilizzo del disco rigido, installando e disinstallando i programmi, rendiamo il nostro hard disk frammentato cioè, un file salvato occupa diversi settori del disco sparsi un pò dappertutto, quindi per poter aprire quel file il nostro disco fisso deve recuperare tutte queste parti, e riunirli, per poter aprire il file, ed è questa ricerca di “frammenti” che il nostro è rallentato.
Quindi per risolvere il problema di pc lento dobbiamo deframmentazione, e sistemare tutti i vari “frammenti” di file ordinandoli tutti.
Windows ha un utility per le deframmentazioni, ma ci sono altra valide alternative, anche gratuite, che danno più opzioni, è il caso , ad esempio, di Defraggler, scaricabile qui.
Avviato il programma vedremo tutti i nostri dischi fissi installati, per iniziare selezioniamo quello che vogliamo deframmentare e premiamo su “analyze” e defraggler analizzerà l’hard disk e mostrando quanti settori risultano sono frammentati (colorati di rosso) se vediamo molti settori frammentati è consigliato premere su “defrag” per iniziare la deframmentazione. Vedremo in tempo reale un grafico che mostrerà i settori de frammentati.
Premendo sulla tab “file list” vederemo meglio nel dettaglio quali siano i file frammentati, invece accedendo alle opzioni del programma possiamo escludere determinati tipi di file dal processo di frammentazione, ed inoltre possiamo programmare in automatico le deframmentazioni.