Molti sviluppatori apprezzano molto il negozio Android Market per la sua comodità d’uso, rispetto ad iTunes App Store, sopratutto quando si tratta di offrire applicazioni per gli utenti di telefonia mobile. Purtroppo, questo discorso potrebbe cambiare dopo le perplessità su certo numero di applicazioni bancarie rilasciate da uno sviluppatore anonimo, 09Droid, che sono subito messe fuori dal market dopo le preoccupazioni di sicurezza che sono state sollevate dagli utenti.
F-Secure, nota azienda specializzata nel controllo di virus e malware, non ha ancora le idee chiare su che cosa ci possa essere dietro le applicazioni bancarie che, come noto, chiedono l’accesso alle informazioni riservate.
Quello che sicuramente si sa è che le applicazioni potrebbero tranquillamente anche essere state realizzate con l’intento specifico di rubare dati. Si aggiunge al mistero di 09Droid anche il link fornito per le informazioni di contatto, praticamente un blog vuoto.
Tra le applicazioni bancarie sviluppate da 09Droid e che sono poi state ritirate dal mercato, vediamo Abbey Bank, Bank of America e Barclays Bank.