Microsoft non vuole rimanere confinata al solo mercato dei sistemi operativi, abbiamo già visto che con Bing stà cercando di conquistare nuove fette di mercato anche in ambiti diversi.
Ora Microsoft stà sviluppando il suo personale antivirus, originariamente il progetto si chiamava “Morro” un completo antivirus che una volta sviluppato e testato a dovere sarà reso disponibile gratuitamente per il download e sarà compatibile con tutti i sistemi operativi windows.
Il progetto Morro adesso non si chiama più così, ma è stato rinominato in Microsoft Security Essentials, che è il nome di quello voci di corridoio danno come uno dei migliori antivirus gratuiti mai progettati.
Il programma ci consentirà una protezione pressochè totale, poichè garantisce l’eliminazione di qualsiasi virus, spyware, adware, ed ogni altra minaccia esistente on line.
Attualmente Microsoft Security Essentials è reso disponibile per il download ufficialmente in una prima versione beta, dove chiunque lo desideri potrà testare le sue potenti funzionalità. Questo antivirus è disponibile sia per Xp che per vista e seven, e l’eseguibile varia in dimensioni in relazione al sistema operativo per il quale è compatibile, 7 mb per la versione xp, 4 per quella vista, davvero molto leggero rispetto ad altri antivirus, spesso molto più pesanti.
Microsoft Security Essentials è possibile scaricarlo da questo link, ed attualmente è disponibile solo in lingua inglese, cinese e portoghese. Il programma appena installato, procederà subito ad effettuare una scansione di tutto il computer.
Possiamo scegliere a quale tipo di scansione procedere tra completa (full), veloce (quick), o personalizzata, come saprete, in base all’opzione scelta l’antivirus impiegherà più o meno tempo per portare a termine la scansione.
Ovviamente, Microsoft Security Essentials consente anche la protezione in tempo reale, gli aggiornamenti automatici, utile per aggiornare il database di virus che aumenta giorno dopo giorno, visto che i creatori di virus non vanno mai in vacanza, inoltre implementa delle funzioni molto interessanti che ad esempio ci consentono di programmare la scansione ad un detrminato giorno ed ora prestabilita, ed impostare azioni standard da eseguire dopo aver rilevato una minaccia per il nostro pc.
Microsoft Security Essentials è molto promettente, restiamo fiduciosi per la sua versione definitiva.