Tutti ricordiamo i simpatici videogiochi sparabolle con cui da piccoli giocavamo al bar.
Avevano nomi come Bubble Bobble o Puzzle Bobble (altrimenti noto come Bust A Move).
Uno dei più famosi eredi di questi giochi storici è il divertente gioco :Frozen Bubble: un videogame multiplayer open source sviluppato in Perl sotto licenza GNU GPL (versione 2) per sistemi operativi Linux, Windows, Mac OS X, Symbian e gp2x (alcune versioni sono compatibili anche sui moderni telefoni cellulari e palamri).
Frozen Bubble è strutturato su ben 100 diversi livelli a difficoltà crescente e può essere giocato da uno o più giocatori, fino ad un massimo di cinque.
Uno dei punti di forza di giochi come Frozen Bubble è senz’altro la sua elevata longevità, aumentata anche dalla disponibilità di un editor di livelli.
Il segreto della sua elevata giocabilità risiede nelle poche semplici regole su cui si basa.
Occorre solo sparare delle bolle colorate dalla base dello schermo cercando di colpire le bolle che occupano la parte superiore. Se le nostre bolle ne colpiscono altre dello stesso colore, queste esplodono in una pioggia di colori.
Per superare il livello di gioco basta solo eliminare tutte le bolle ma attenzione: le bolle non rimangono ferme ma si abbassano progressivamente e, se arrivano a toccare il bordo inferiore, abbiamo perso la partita.
Sito internet di Frozen Bubble (Inglese):
http://www.frozen-bubble.org
Link per il download:
http://www.frozen-bubble.org/downloads