Se siamo stufi della classica schermata del desktop del nostro computer, basterebbe cambiare lo sfondo o installare un tema nuovo, l’aspetto cambierebbe ma avremo sempre una schermata piatta con icone piatte, e l’unica modifica possibile e quella di spostare le icone da una parte all’altra.
Il programma che vi propongo permetterà una svolta all’aspetto del nostro desktop di windows, con la possibilità di spostare le icone in ogni parte, anche appese al muro!
Il “pavimento” invece sarà il ripiano di una vera scrivania dove possiamo tenere documenti, foto, e poter ingrandire rimpicciolire, direttamente dalla scrivania, sarà anche possibile raggruppare diverse foto e documenti in un unico fascicolo così da visualizzarli sfogliando come per leggere un libro.
Il software si chiama BumpTop scaricabile direttamente dal sito ufficiale e disponibile anche in italiano. La versione di cui vi parlo sarà quella gratuita, con delle caratteristiche in meno rispetto a quella a pagamento, se poi il programma vi piace potrete aggiornare la versione gratuita a quella completa acquistando la licenza per 29 dollari.
Terminata l’installazione e avviato, vedremo il nostro desktop diventare in 3D, e partirà automaticamente un tutorial che ci avvierà all’uso di BumpTop.
Facendo un doppio click su un’immagine zoommeremo su di essa mentre premendo e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e muovendolo velocemente verso destra o sinistra scorreremo le immagini nelle rispettive direzioni. Più avanti il tutorial ci insegnerà a creare un fascicolo per visualizzare foto e documenti sfogliando le pagine, come un libro, basterà premere il tasto sinistro del mouse e quindi tracciare un cerchio intorno ai file che vogliamo “rilegare”.
La quarta parte della guida ci insegnerà come appendere le foto alle pareti della stanza virtuale, basterà trascinare l’immagine verso la parete, come fosse un quadro, inoltre facendo doppio click sulla parete la visualizzeremo frontalmente, così da appendere la foto con più precisione. L’ultima parte del tutorial ci insegnerà a fare delle ricerche dei file nella scrivania, basta scrivere il nome di ciò che cerchiamo, e saranno illuminati tutti i file che conterranno quel nome.
Dai un tocco tridimensionale al tuo desktop!