I virus possono essere un pericolo per qualsiasi piattaforma blogging, anche se questa è considerata sicura e costantemente in aggiornamento come la piattaforma WordPress.
Il nostro blog può infatti diventare facilmente attaccabile per via dei temi o plugin installati e non ufficialmente sicuri, che permettono ai virus un agevole accesso.
AntiVirus per WordPress è un’ottima soluzione efficace per proteggere il nostro blog da spam e attacchi indesiderati di varia natura.
Si tratta anche questa volta di un plugin che una appena installato effettua una specie di scansione del blog alla ricerca di link “maligni” o virus eventualmente annidati nel blog. L’installazione di AntiVirus è molto facile e non occorre nessuna configurazione manuale.
Possiamo configurare il plugin utilizzando una pagina delle impostazioni. In questo modo potremo decidere per una scansione giornaliera o periodica del nostro blog. Se il plugin dovesse trovare degli elementi sospetti, potrebbe informare l’admin del blog per mezzo di una e-mail. La cancellazione del file infetto si effettua immediatamente.
Il plugin è sicuramente molto versatile e permette addirittura di effettuare scansioni manuali per la verifica immediata e sicura di un determinato template o plugin dei quali non siamo completamente sicuri.
Potete scaricare e testare questo utile plugin raggiungendo questo link.