Proseguiamo nella scoperta delle applicazioni contenute nei repository di default di Ubuntu, anche perché molto di frequente scopriamo che qualcosa che ci occorre è proprio dietro l’angolo. Come potrebbe accadere per l’esistenza del fantastico convertitore multimediale Arista Transcoder.
Pochissimi passaggi, e il front-end di Arista ci consentirà di convertire video da svariate sorgenti (DVD, file o directory) e da formati assortiti (.divx, .xvid, .ogg, .flv) in altri video di codifica differente visionabili da moltissimi tipi di periferica: in Arista, infatti, troveremo opzioni predefinite per convertire video da e in formato Android, iPod/iPhone, iPad, Nokia N, PSP, PS3 e moltissimi altri.
Installare Arista è molto facile: apriamo un terminale e digitiamo:
sudo apt-get install arista
e lo troverete nel menu Applicazioni –> Audio e video –> Arista Transcoder.
Aggiungete anche la vostra periferica personalizzata (per mezzo della funzionalità specifica del programma, che vi reindirizzerà al suo sito web per inserire i parametri di configurazione) e, cosa eccezionale, quando saranno disponibili altre impostazioni predefinite per ulteriori periferiche sarà Arista automaticamente ad aggiornarsi!
Praticamente, Arista Transcoder è consigliatissimo per i possessori di smartphone e periferiche di ultimissima generazione e, ovviamente, è anche un metodo rapido per convertire da DivX a DVD e viceversa.