Non arrivano belle notizie per tutti i possessori di dispositivi Nexus che avrebbero voluto sfruttare ufficialmente le potenzialità offerte dal nuovo OS mobile Ubuntu Touch.
Gli sviluppatori hanno infatti stabilito di puntare tutti i loro propri sforzi su due device, il Nexus 4 e il Nexus 7 2013, che avranno il ruolo rispettivamente da piattaforma di sviluppo per il reparto smartphone e per quello tablet.
Ubuntu Touch, niente Nexus 5: solo Nexus 4
La decisione esclude quindi non soltanto il Nexus 5 ma anche tre device che finora erano stati supportati in via ufficiale, cioè il Nexus 7 2012, il Nexus 10 e il Galaxy Nexus. Per questi dispositivi il supporto termina in data 31 Gennaio 2014.
La decisione è stata presa per ottimizzare al massimo gli sforzi in vista del rilascio di Ubuntu for Phones 1.5 e Ubuntu for Tablets durante il mese di Aprile. Comunque, come sempre accade nel mondo open source, è altamente probabile che qualche sviluppatore volenteroso decida di continuare a supportare i dispositivi “non supportati” dal team di Ubuntu Touch.
Vedremo come si evolverà la situazione, in ogni caso ora avete un motivo in più per non fare a meno del Nexus 4.