Per poter visionare video ed ascoltare musica sul nostro player preferito dobbiamo aggiornalo con tutti gli ultimi codec, al fine di poter visionare o ascoltare qualsiasi tipo di file.
Un codec è un programma che consente la codifica e la decodifica di file audio o video digitali.
Se abbiamo un divx, e vorremmo vederlo con windows media player, potrebbe apparire il messaggio secondo il quale è impossibile riprodurre il file poichè manca il codec divx installato nel computer, quindi dobbiamo scaricare il codec divx nel sito ufficiale.
Il divx è solo un esempio, infatti esistono moltissimi codec video e audio, e scaricarli tutti, uno ad uno è quasi impossibile. Quindi possiamo installare un pack contenente appunto tutti i codec necessari.
Un pack come K-Lite Codec Pack lo scarichiamo direttamente e gratuitamente dal sito ufficiale del produttore Il file è una versione “Full” contenente tutti i codec necessari, ed ha un “peso” di 13 Mb, potremmo scegliere diverse versioni di K-Lite Codec Pack tra cui basic e standard, ognuna delle quali contiene più o meno codec a seconda della versione scelta e dunque anche il peso sarà relativa a quest’ultima.
K-Lite Codec Pack è un pack aggiornato continuamente con i nuovi codec immessi in circolazione, oltretutto possiamo procedere ad un’installazione semplificata scegliendo di installare solo i codec di nostro interesse.