Messaggistica
Utilizziamo smartphone e tablet non solo per interagire nei social network ma anche per comunicare con WhatsApp e simili. Sono queste le cause dell’inesorabile estinzione di SMS e MMS. Servizi, quelli di messaggistica, che hanno infranto le barriere tra sistemi operativi concorrenti, spingendo, come nel caso di iMessage, aziende dello spessore di Apple ha sviluppare dei sistemi proprietari. Ma non è solo WhatsApp, infatti il Play Store è ricchissimo di valide alternative.
Whatsapp Messenger
Whatsapp Messenger è l’applicazioni più utilizzata per la messaggistica online. Leggerissima in tutto, soprattutto nei consumi di batteria, e facilissima da usare. Per utilizzarla occorre pagare solo 0,89 centesimi ogni anno, dopo il primo, ma se i vostri amici utilizzano questa applicazione, è un prezzo ridicolo. Tuttavia non mancano le alternative.
Telegram
Alternativa a Whatsapp. Si tratta ovviamente di Telegram, applicazione no profit sviluppata per espandere la comunicazione su tutti i dispositivi mobili. Degna di nota la possibilità di installare il client anche su computer (PC e Mac), su tablet e su Chrome.
WeChat è una applicazione recente per la messaggistica gratuita. Supporta l’invio e ricezione di messaggi multimediali e registrazioni vocali.
Indoona
Fantastica applicazione gratuita per chiamare, videochiamare e inviare messaggi multimediali, diversa dalle altre perché permette di effettuare chiamate verso numeri fissi e mobili. In particolare, Indoona offre gratuitamente 100 minuti al mese verso numeri dell’Europa Occidentale, sia altri 100 per numeri americani (compresi mobili).
Viber
Con Viber potremo inviare messaggi ed effettuare chiamate VoIP verso tutti gli altri utenti, gratuitamente. Nata come applicazione che consentiva di chiamare gratuitamente i contatti della nostra rubrica, il servizio si è poi evoluto alla messaggistica diventando una delle principali app. Si contraddistingue per la multicanalità: dopo le principali piattaforme mobile, Viber è stato rilasciato anche in versione desktop.
Hangouts
Hangouts è il sistema di messaggistica di Google, con cui si possono inviare messaggi, ma anche creare videoconferenze Hangout gratis. Tutto, con l’ottima interfaccia spartana ma curata di Google.
Skype
Non occorrono premesse: Skype è uno dei migliori e più conosciuti client per messaggi e chiamate/videochiamate VoIP, gratuito e facilissimo da usare. Tra le altre cose, consente di effettuare chiamate verso numeri fissi e mobili attraverso l’acquisto credito Skype (a pagamento).