Quante volte siete stati taggati in un post su Facebook che riguarda i Ray-Ban superscontati ? Occhio continuate a leggere…
Il post che imperversa sulle bacheche di Facebook su una svendita a prezzi ridicoli dei famosissimi occhiali da sole Ray-Ban, all’apparenza con un fine benefico, nasconde in realtà un virus. Ecco come proteggersi.
Ai più sprovveduti può non sembrare vero, un paio di occhiali da sole firmati Ray-Ban venduto a prezzi sottocosto su Facebook. La cosa più incredibile, e che invoglierebbe all’acquisto, è che dietro alla vendita super scontata ci sarebbe anche un fine benefico. Ma a svegliarvi dai sogni c’è la Polizia Postale, attraverso la sua pagina “Una vita da social” a mettere in guardia gli utenti creduloni: non si tratta di Ray-Ban quasi regalati ma è un virus che ha già colpito molti utenti di Facebook. Ecco cosa consigliano i tecnici della Polizia Postale degli per difendersi da questa ennesima truffa online.
Attenzione alla truffa “L’offertona Ray-Ban che gira su Facebook non è affatto un’operazione di beneficenza ma nasconde una truffa pericolosa“, è quanto comunica la polizia postale sulla sua pagina Facebook, “Una vita da social”. Ecco come non cadere nel tranello e diventare vittime del virus: “L’annuncio sponsorizza Ray-Ban a 19,99 euro. Già di per sé incredibile come annuncio. Come se non bastasse viene fatto intendere che la metà dell’importo, si legge, sarà donato in beneficenza. Quale miglior motivo per risparmiare su degli occhiali di lusso e fare del beneficenza al tempo stesso?”.
Siamo arrivati al dunque… “l’utente sprovveduto, a dir poco, clicca sul banner pubblicitario ed attiva un virus che invita la lista dei contatti a fare lo stesso, ecco perché vi ritrovate taggati anche da amici insospettabili che mai vi avrebbero taggato su un post tanto stupido. Oltretutto, non appena si cerca di acquistare gli occhiali, il numero di carta di credito, e con esso le altre credenziali, tipo data di scadenza e codice di verifica, vengono clonati, con la spiacevole conseguenza che una banda di balordi ha in mano la vostra carta di credito…“.
Come evitare di cadere nella truffa dei Ray-Ban ? “Cosa fare se per sbaglio ho cliccato l’offerta Ray-Ban? – continua nel fornire precise raccomandazioni la polizia postale. – Innanzitutto è buona regola cambiare immediatamente la password di Facebook. Se avete cliccato sull’annuncio dallo smartphone è caldamente consigliato di verificare l’elenco delle applicazioni per controllare attentamente che non siano presenti app sospette e che non abbiamo installato. Vanno inoltre verificare immediatamente le transazioni della carta di credito. In caso di movimenti sospetti contattate la polizia postale per esporre denuncia, e la banca o Posta emittente la carta di credito per bloccarla immediatamente”.
Quindi, avrete capito che l’annuncio della super offerta Ray-Ban che circola su Facebook è un virus che punterà a truffare e rubare i dati della carta di credito, condividete per evitare spiacevoli sorprese ai vostri amici.