Il wireless è la modalità di connessione che ha avuto la maggiore diffusione a livello planetario. Qualsiasi nuovo apparato mobile (cellulare, smartphone, laptop, pc o netbook notebook) ha al suo interno una scheda wireless che consente di collegarsi senza fili.
C’è da dire che però la diffusione di questa tipologia di connessione non è ancora definitiva; molti computer si collegano ancora con cavi ethernet; pensiamo alle reti desktop delle aziende o ai computer collegati ad un modem.
Oppure basti pensare alla larga diffusione delle chiavette UMTS che consentono di avere la connessione internet in qualsiasi posto ci si trovi; o gli smartphone come l’iPhone che si connettono per mezzo delle reti 3G o Edge.
Cosa dobbiamo fare se volessimo condividere la connessione internet di un apparato? Vediamo alcuni consigli.
Guida per creare un Hot Spot Wireless su Windows 7
Su Windows 7 creare un punto di accesso wifi è un procedimento molto facile.
Procedimento 1
E’ sufficiente aprire il prompt dei comandi (con privilegi di amministratore) e digitare:
netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=test key=testprova
Pannello di controllo >> Rete e Internet -> Centro Connessioni di rete e Condivisioni-> Modifica Impostazioni Scheda ->Condivisione
netsh wlan start hostednetwork
(prima verificate che il servizio “Configurazione Automatica WLAN” sia in esecuzione).
Procedimento 2
In alternativa, possiamo servirci di un programmino gratuito Connectify. E’ sufficiente scaricarlo (cliccando qui) e in pochi istanti avrete creato il vostro punto di accesso wireless.
Windows 7 ha introdotto molte novità interessanti rispetto ai predecessori. Una di queste è Virtual Wi-Fi utile per trasformare Windows 7 in un Hotspot Wireless.
Ecco un programmino che sfrutta questa nuova caratteristicha di Windows 7 e che permette di condividere la connessione a Internet ad altri dispositivi come pc, netbook, cellulari, smartphone ecc.. il tutto con la sicurezza dalla crittografia WPA2.
Connectify installa una icons nella system tray accanto l’orologio.
Potreste non vedere l’icona poiché Windows 7 nasconde le icone che non usate di solito, quindi per vederla cliccate sul triangolino bianco per vedere tutte le icone inclusa quella di Connectify.
Per usarlo basta seguire questi passaggi:
- Selezionate la connessione Internet che desiderate condividere
- Assegnategli un nome
- Scegliete una password
- Cliccate su Internet Sharing per abilitare la rete Wireless
- A questo punto, dai vostri dispositivi dovreste poter visualizzare la rete Wireless e potrete connettervi.
Ricordatevi che potrete usare anche altre connessioni Wi-Fi contemporaneamente, la connessione è sicurissima e crittografata dal WPA-2 con AES.
Scarica Connectify QUI (dovrete inserire un indirizzo email valido).
Procedimento 3
Come per il procedimento 1, se per esempio foste connessi con una chiavetta UMTS (o altra connessione) dovrete soltanto a modificare la scheda “condivisione” nelle proprietà della connessione.
Pannello di controllo -> Network e Internet -> Connessioni di rete –> Proprietà –> Condivisione –> condividi connessione di rete
Dopo di che occorre creare una nuova connessione wifi, cioè il nostro nuovo punto di accesso:
Gestisci rete Wireless –> Aggiungi
Abbiamo finito, adesso seguite soltanto la procedura guidata scegliendo nome, protezione e password del vostro nuovo punto di accesso.