Spesso abbiamo bisogno di un traduttore per un testo o una parola, potremmo servirci del nostro caro dizionario cartaceo per cercare la traduzione corretta, ma al tempo di internet conviene senz’altro affidarsi alla rete ed ai suoi svariati software e servizi gratuiti per ogni esigenza, compresa quella di tradurre le varie lingue del pianeta.
Su internet oramai troviamo tutto ciò che ci serve, ovviamente anche un traduttore sia online sia offline.
Traduttore multilingua gratuito: Free Translator
Per servirci di quelli online occorre avere una connessione ad internet attiva, altrimenti non ci resta che affidarci a software specifici che, off line, un traduttore.
Il traduttore di cui vi parlo, appunto traduce, in modo semplice e veloce, sia in inglese che in italiano, la parola da noi digitata, mostrando anche eventuali sinonimi.
Il programma si chiama Free Translator, prelevabile gratuitamente da questo link.
Il programma è compatibile sia per pc, sia per mac, linux ed anche per pocket pc 2003 o windows mobile.
Per poter funzionare in maniera corretta Free Translator ha bisogno di .net framework, se non lo avete già installato, sarà sufficiente cliccare su uno dei dai link messi a disposizione nella stessa pagina di download.
Il dizionario già installato di default da Free Translator è “ italiano inglese, inglese-italiano” se abbiamo bisogno di altri dizionari ne troviamo di aggiuntivi.
Per procedere ad una traduzione basterà selezionare il relativo vocabolario, scrivere la parola da tradurre nel campo apposito, quindi cliccando “translate“ avremo la traduzione della parola e tutte le informazioni aggiuntive.
cliccando su “file” e su “edit a dictionary” così avremo sempre aggiornato il nostro dizionario.
Il programma è distribuito in due versioni: una che gira su Windows, Linux o Mac OS X e un’altra su Microsoft PocketPC 2003 e Microsoft Windows Mobile.
Per funzionare su Windows richiede la presenza di Microsoft .NET Framework 2.0 mentre per Linux o Mac OS X richiede Mono 2.0.x Framework.
Su PocketPC 2003 e Windows Mobile è invece richiesto NET Compact Framework 2.0.
FreeTranslator non ha bisogno di essere installato ed è quindi possiamo utilizzarlo anche da una chiavetta USB.
L’interfaccia è molto semplice e consente di effettuare traduzione tra tantissime lingue come Italiano, Inglese, Francese, Danese, Svedese, Finlandese, Spagnolo, Tedesco, Russo, Greco, Giapponese, Arabo, Coreano, Bulgaro, Ceco, Polacco, Olandese, Afrikaans, Indonesiano, Gallese, SerboCroato, Ainu.
Per effettuare la traduzione bisogna prima scaricare nella cartella “dizionari” i file relativi ai dizionari richiesti, digitare la parola da tradurre e scegliere quale dizionario utilizzare. Nel caso in cui i risultati ottenuti fossero insufficienti o ineesistenti, può essere inoltrata una richiesta al sito dict.org per visualizzare gli eventuali ulteriori risultati della finestra del programma.