Abbiamo l’esigenza di tradurre, abbastanza accuratamente, ma soprattutto velocemente un testo preso da internet o arrivatoci a mezzo posta elettronica.
Sicuramente ci sono servizi online che ci aiutano nella traduzione, ma spesso la traduzione è poco accurata, o addirittura ridicola ed è meglio lasciar perdere.
Un altro punto a sfavore di questi servizi è che occorre copiare ed incollare il testo nello spazio apposito, e poi avviare la traduzione, ma sarebbe più semplice caricare il documento da tradurre, e salvarlo già tradotto.
Google ha ideato un nuovo traduttore online : Google Translator kit, che offre anche la possibilità di tradurre intere pagine web e documenti di wikipedia.
Raggiungiamo google translator kit a questo indirizzo. Per utilizzare il servizio basta effettuare il login su google, se non abbiamo un account possiamo crearlo gratuitamente.
La schermata di google translator kit, presenta a sinistra un menu con il cronologico delle nostre traduzioni, a destra vederemo i documenti, in alto i pulsanti per di caricare i documenti, salvare quelli tradotti, e condividerli con altri utenti.
Per caricare un documento premiamo su “ upload ” scegliamo il file dal nostro hard disk premendo su “ sfoglia “ e selezioniamolo. Per tradurre una pagina web o un articolo di wikipedia andiamo nella scheda corrispondente, e digitiamo o incolliamo l’indirizzo della pagina.
I documenti supportati sono molti tra cui word (doc), html, txt, odt, e rtf, ottenuto il documento tradotto premiamo sul pulsante “ download “ per scaricarlo sul nostro computer.