A molti utilizzatori del sistema Windows sarà accaduto di trovare, annidato nelle cartelle degli strani file denominati “Thumbs.db”. Vediamo che tipo di file sono.
I file Thumbs.db sono stati creati da Windows per accelerare la visione delle anteprime delle foto salvate in una cartella. Le anteprime, per chi non lo sapesse, sono quelle immagini piccoline che anticipano la foto.
Molti li ritengono inutili, quindi da eliminare a tutti i costi – in pratica sono dei file che gestiscono la cache dei Thumbnail, cioè le anteprime e li troviamo nelle cartelle con immagini, video oppure musica.
Se proprio lo vogliamo, possiamo inibire a Windows la creazione di file thumbs.db così da non visualizzarli più in futuro e sprecare spazio nelle cartelle dei contenuti multimediali.
Prima di proseguire, ricordiamo brevemente perché Microsoft li crea di default; questi file ci consentono, come dicevo prima, di vedere le anteprime delle immagini in modo più rapido poiché sono memorizzati in cache per una più veloce visualizzazione in futuro.
Sappiate che disabilitare questi file non comporta affatto un decadimento di prestazioni o altro quindi possiamo seguire la semplice procedura da effettuare in Windows xp.
Andate su “pannello di controllo” e cliccate la scheda “visualizzazione“. Adesso, in impostazioni avanzate, cercate e spuntate l’opzione “Non memorizzare le anteprime nella memoria della cache”.
In Windows Vista e Seven invece dovrete spuntare la voce “Mostra sempre le icone, mai miniature”.
Se desiderate migliorare le prestazioni del vostro PC e cancellare i file temporanei inutili di Windows vi consiglio l’eccellente CCleaner un freeware veramente eccezionale.