The Gimp : Usare gli script-fu per la realizzazione di logotipi

di | 2 Luglio 2011

Grazie agli script-fu installati nel programma potremo realizzare dei testi con vari tipi di effetti.

Sono effetti grafici già preparati, ma li potremo modificare, nel menù Xtn>Script-Fu troviamo una serie plug-ins utili, dedicati agli effetti di testo. Alla voce Logotipi avremo un nutrito elenco di effetti applicabili al testo, effetti di cromatura, di smussamento, di ombreggiatura etc.

Scegliamo dunque quale tipo di effetto vogliamo applicare al nostro testo, per esempio andiamo a scegliere dal menù l’effetto Cielo stellato.

Figura 1. Finestra «cielo-stellato»
Nella finestra dello scrip-fu abbiamo molte opzioni da impostare, che ci consentono di digitare il testo che vogliamo venga effettuato, il tipo di carattere da utilizzare, le dimensioni di questo ed il colore della luminescenza di sfondo. Dopo aver impostato questi parametri, cliccando su OK lasciamo a “The Gimp” l’elaborazione del risultato.

Terminata l’elaborazione, si apre una nuova finestra immagine con la nostra foto, noterete che nella finestra dei livelli il programma ha creato una serie di livelli necessari per ottenere quel risultato. Abbiamo il livello dello sfondo, del testo, dell’effetto sfocatura etc. Questo ci consente di agire sugli elementi che compongono il logotipo nel caso desiderassimo apportare qualche variazione.

Grazie a questa serie di script-fu con pochi passaggi avremo dei risultati di sicuro impatto.

Proviamone ancora un altro: menù Xtns>Script-fu>Logotipi scegliamo Lucida, immettiamo il testo, scegliamo le dimensioni, il colore, la texture da applicare e avremo un altro risultato da personalizzare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.