The Gimp : come realizzare una semplice animazione

di | 2 Luglio 2011

Aprite un nuovo documento delle dimensioni di 400 x 230 pixels e create un nuovo livello trasparente Livelli>Nuovo e scegliete l’opzione trasparente.

Figura 1. Selezione ellittica nell’area di lavoro

Con lo strumento selezione ellittica tracciate dunque una selezione ellittica nella nostra area di lavoro.

Figura 2. Strumento «selezione ellittica»

Dal panello strumenti selezionate adesso lo strumento gradiente. Aprite la finestra dei gradienti e scegliete una sfumatura, per questo esempio scelgo il gradiente deep sea, se lo desiderate potrete crearne o modificarne uno per mezzo dell’editor gradienti, cliccando sul pulsante modifica nella finestra dei gradienti.

Figura 3. Strumento «gradiente»

Nel pannello opzioni dello strumento gradiente modifichiamo alcuni parametri, vogliamo dare una Forma Radiale alla sfumatura, impostiamo i valori di Opacità al 100% e portiamo a 0 il valore di Compensato. Disegnamo la sfumatura cliccando e trascinando il mouse dal centro dell’ellisse sino al bordo.

Figura 4. Sfumatura radiale

Per animare l’immagine, nel menù Script-Fu ed alla voce Animatori selezioniamo l’effetto Onde. Aperta la finestra di dialogo del plug-in impostiamo i seguenti valori: Ampiezza:10, Lunghezza d’onda 10, numero di fotogrammi 12 e clicchiamo su Ok.

Il programma andrà elaborerà l’immagine fino alla creazione un nuovo documento. Nel nuovo documento noteremo che sono presenti tanti livelli quanti fotogrammi abbiamo scelto di creare.

Per un anteprima dell’animazione andiamo nel menù Filtri>Animazione>Esecuzione.

Eliminiamo il livello dello sfondo qualora contenga un riempimento di colore, così da avere l’intera sequenza di animazione su sfondo trasparente.

Per esportare il risultato finale, dal menù File>Salva o Control+S, nella finestra di dialogo selezioniamo dove salvare il file, diamogli un nome e scegliamo di salvare come Gif, poi clicchiamo su Salva.

Apparirà la finestra di dialogo di esportazione del file, qui selezioniamo Salva come animazione e clicchiamo su esporta, nella finestra che segue spuntiamo l’opzione ciclo continuo ed infine diamo l’OK.

Figura 5. Effetto ondulato

Ecco il risultato della vostra animazione dopo averla esportata, se volete ritagliarla, e mantenere i contorni di questa al vivo dovrete solo ridimensionare la superficie dell’immagine andando nel menù Immagine>Dimensione Superficie, impostate le nuove dimensioni del documento intorno ai 260 x 150 pixels, cliccate su centra, e diamo l’ok. Ripetete la procedura di esportazione e ammirate il risultato finale.

Figura 5. Un frame del risultato finale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.