Il tema scuro è finalmente disponibile su Chrome per Android scopri come attivare la dark mode sul tuo smartphone!
In seguito ai risultati incoraggianti dei primi test, che sono iniziati con la versione 73, Google ha rilasciato la tanto richiesta Dark Mode su Chrome per Android.
Non sappiamo il motivo, ma il browser Chrome è in pratica una delle ultime applicazioni Google a rendere disponibile l’interfaccia scura, la cosiddetta Dark Mode, una modalità che ad oggi è diventata sempre più richiesta ed utilizzata e che a partire da Android Q sarà ufficialmente integrata nel sistema operativo.
In molti preferiscono una dark mode delle proprie app per diversi motivi, in primis il risparmio notevole della batteria dello smartphone o del tablet, poiché la modalità con tema scuro assorbe meno batteria, e poi perché è meno stressante per gli occhi.
Vi avevamo comunque anticipato dell’arrivo della Dark Mode di Google Chrome su browser per PC Windows 10; oggi è il turno invece della stessa utilissima modalità anche su smartphone e dispositivi Android, e la notizia è che stata resa disponibile proprio adesso.
A partire dal rilascio mondiale di Android Q la Dark Mode di Google Chrome verrà introdotta stabilmente all’interno del sistema operativo di Google, comunque se non volete aspettare l’ufficialità e volete comunque attivare la Modalità Scura di Google Chrome anche su PC Windows ecco che vi spieghiamo un trucchetto, con tutti i semplici passaggi per attivare la Dark Mode di Google Chrome su smartphone android: l’unico requisito è quello di possedere l’ultima versione aggiornata del browser per dispositivi mobile.
- Aprite la pagina chrome://flags
- Cercate “Android Chrome UI dark mode” (senza virgolette)
- Cambiate il parametro “default” in “enabled”
- Riavviate il browser
- Selezionate la voce Impostazioni
- Selezionate la voce Temi
- Selezionate la Dark Mode
Dopo che avrete riavviato il Browser Chrome sarà quindi possibile attivare la Dark Mode dal menu impostazioni, sotto la voce Temi.
- Chrome | Android | Google Play Store, Gratis
Abbiamo visto come è facile attivare la modalità Dark Mode anche su Chrome Android