Online è possibile navigare nello spazio con WorldWide Telescope.
Microsoft mette a disposizione di tutti una applicazione gratuita, WorldWide Telescope, per visitare lo spazio seduti davanti al monitor come se stessimo guardando in un telescopio.
In effetti proprio di immagini scattate da un telescopio si tratta e tra le fonti utilizzate abbiamo, il mitico telescopio spaziale Hubble, l’Osservatorio Chandra e il telescopio spaziale Spitzer, alla base del progetto.
Gli utenti di WorldWide Telescope potranno vedere il cielo, spostarsi tra le nuvole di radiazioni, navigare tra le stelle, esplorare intere galassie e sfruttare le molte funzionalità.
WorldWide Telescope, è un fantastico telescopio online che si può scaricare come programma o vedere sul browser internet.
Se si installa anche un plugin di WorldWide Monitor chiamato LayerScape, si può vedere ed esplorare lo spazio in 3D.
Sul sito Slooh c’è una Space Camera, una telecamera con riprese live dai satelliti.
Il sito principe per vedere lo spazio online con telescopi e satelliti è quello della NASA che sul suo sito riporta notizie, video e immagini in diretta dei principali eventi dello spazio.
Ci sono anche degli speciali con il robot su Marte Curiosity.
La NASA mette anche a disposizione applicazioni gratuite per iPhone e Android.
Su un’altra pagina invece ci sono le simulazioni di volo spaziale su una astronave per ammirare la Terra dal punto di vista degli astronauti della Nasa.
Il progetto Microsoft è la risposta al Telescopio lanciato da Google, Google Sky, come estensione di Google Earth.
Anche Google Sky consente di navigare tra i corpi celesti, conoscere le costellazioni, guardare le immagini di Hubble con diverse opzioni di visualizzazione; sono inoltre disponibili alcune mappe storiche e dei podcast da ascoltare.
Google Sky è ora stato integrato su Google Earth 5 che permette di vedere la superficie di Marte e della Luna.
Celestia è un programma gratuito da scaricare e installare su piattaforme Windows, con cui è possibile esplorare lo spazio e trovare le eclissi nell’universo.
Altro progetto Opensource è Stellarium, programma gratuito capace di trasformare il computer in un planetario per una fantastica esplorazione astronomica 3D in tre dimensioni!
Stellarium simula l’osservazione del cosmo come fosse effettuata dalla terra con un potentissimo telescopio: potremo inserire le coordinate di una stella, costellazione, pianeta o nebulosa per iniziare l’esplorazione.
Stellarium permette di identificare ed “esplorare” più di 600.00 stelle seguendone il movimento rispetto al vostro punto di osservazione virtuale sulla terra, visualizzare le costellazioni con i simboli dello zodiaco, vedere le varie nebulose in 3D.
E’ possibile anche simulare l’esplorazione con la presenza dell’atmosfera terrestre in qualunque momento della giornata e le eclissi di luna o di sole.
Sono anche disponibili le eccezionali immagini ad altissima risoluzione e complete, fotografate da tutto il mondo, della Via Lattea, assolutamente da non perdere.