E’ stata rilasciata una nuova versione di BBM (BlackBerry Messenger), la BBM 7, già disponibile in modalità Beta nella Beta Zone del sito BlackBerry.com.
La principale novità del software è sicuramente la funzionalità Voice. Quindi, potrete finalmente telefonare gratis tramite il servizio verso tutti gli utenti BB.
Le chiamate vocali saranno, quindi, gratuite ma, sembra che funzionino soltanto sotto copertura Wi-fi. Non sappiamo se questo limite sarà temporaneo e verrà introdotto il supporto 3G/4G o resterà tutto come adesso, staremo a vedere.
La funzionalità Voice si aggiunge, dunque, alla messaggistica e alla chat, già su BBM: così i clienti BlackBerry avranno un sistema di comunicazione completo, che consentirà di risparmiare denaro.
Ecco le funzioni principali di BBM Voice:
– telefonate verso gli altri utenti BBM;
– switch istantaneo tra chat, sms e telefonate;
– possibilità di parlare e chattare contemporanemente;
– la chiamata funzionerà in background, anche se si aprono altre apps o si naviga in rete;
– possibilità di visualizzare la disponibilità degli utenti a ricevere una chiamata.
Attualmente BBM 7 è in fase sperimentale e potrà essere scaricata gratuitamente per testarla all’indirizzo www.blackberry.com/betazone.
Per la versione definitiva, invece, non sappiamo ancora i tempi ufficiali di rilascio. Non appena avremo qualche informazione in più vi terremo al corrente.