Voci di corridoio dicono che la Apple stia testando la innovativa tecnologia RFID, acronimo che sta per Radio Frequency Identification, su dei prototipi di iPhone, che forse saranno la soluzione di Apple per quanto riguarda lo smartphone che andrà a sostituire definitivamente l’ottimo iPhone 3Gs.
Tecnologia RFID: scopriamo insieme cos’è.
RFID praticamente è una tecnologia che ci consente di identificare in maniera del tutto automatica gli oggetti, gli animali ed addirittura le persone. Si basa sulla possibilità di inserire in memoria i dati e di usarli in caso di necessità, anche a grandi distanze dall’oggetto o dalla persona. Questi dati vengono quindi usati immediatamente quando essi sono richiesti. Il riconoscimento, in sostanza, viene fatto per mezzo dell’uso delle onde radio.
Tecnicamente, possiamo affermarne che ci sono due componenti principali che fanno funzionare questo sistema di comunicazione, un trasponder e un ricevitore. All’interno del trasponder ci sono archiviate tutte le informazioni, che sono in grado di identificare un determinato oggetto in maniera totalmente univoca. A questo punto i dati sono messi in memoria e il ricevitore li può andare a leggere grazie ai segnali radio che sono inviati dal trasponder e, contemporaneamente, da esso ricevuti.
Effettivamente l’uso di questa tecnologia sull’iPhone, consente in maniera eccellente di riconoscere gli oggetti inquadrandoli con la fotocamera del nostro apparato mobile. Un altro incredibile passo avanti di questo innovativo smartphone.
Gli utilizzi che se ne possono fare sono incredibilmente molti, voi avete delle idee?