Quante avete visto un film o una scena particolare che vi ha colpito.
Quello che vi presento oggi è un programma per tagliare una specifica parte di un video o file .avi così tale da poter salvare una parte del video in modo pratico e rapido.
Il programma che vi consente di portare a termine questa operazione è Free Video Dub ed è un piccolo programma dal’’utilizzo veramente alla portata di tutti.
L’interfaccia è spartana ma intuitiva, in sostanza, dopo aver scelto il video dal quale ritagliare un pezzo o una scena potrete aprire il film come fosse un semplice lettore.
A questo punto selezioniamo qual è la scena o la parte del video da tagliare e quindi “eliminare quello che non ci serve”.
Utilizzando lo strumento “forbice” visibile in basso possiamo selezionare tutto quello che si trova prima della scena del video che desideriamo tagliare e clicchiamo poi sulla X.
Successivamente selezioniamo tutto quello che si trova dopo la parte del film ripetiamo l’operazione. Selezionate adesso l’inizio della parte che desiderate eliminare, la fine e cliccate nuovamente sulla X.
Adesso rimane solo la parte del video che vogliamo salvare e sarà sufficiente cliccare su “Salva video” per salvare la porzione del video appena tagliata.
Il programma non ci permette di scegliere la qualità del video da salvare solo perché il video viene salvato nel formato e nella qualità uguali al video di partenza senza alcuna riduzione o compressione.
Con Free Video Dub potremo tagliare video anche nei formati MPEG1, MPEG2, MPEG4, AVI, MOV, MP4, M4V, MPG, FLV.
Un programma semplice quanto efficace, ed oltretutto gratuito freeware, per tagliare video.avi, salvare pezzi di video e tagliare dei frammenti dei nostri video e film preferiti.