Acer Iconia Tab A100 è l’ultimissimo dei tablet Iconia a sbasrcare sul mercato italiano: da maggio con prezzi di listino indicati fra 349 e 449 euro.
Grazie alle prestazioni grafiche della piattaforma Nvidia Tegra 2, il tablet Acer Iconia Tab A100 lo potrete usare per giocare 3D o per guardare fluidamente un video in Alta Definizione sul display da 7 pollici con risoluzione di 1024×600, identica a quella di molti netbook da 10 pollici.
Il core grafico Geforce di Nvidia Tegra 2 supporta pienamente l’ottimizzazione di Flash 10.1, per la normale riproduzione anche video in HD su portali di video sharing online come Youtube e di trasmettere le immagini su un televisore esterno HD tramite porta HDMI. Eccellente l’esperienza di gioco 3D ben implementata ottimamente da un set di sensori che consente di riconoscere il movimento su 6 assi per un controllo precisissimo e coinvolgente come su un gamepad.
Acer Iconia Tab A100 consente un divertimento digitale a 360 gradi poiché dispone di tecnologia Dolby Mobile che permette sonorità intense con bassi profondi e toni accesi. Comodissima anche la doppia camera sul fronte e sul retro, rispettivamente da 2MP e da 5MP.
Stiamo certamente parlando di un apparato dedicato totalmente alla mobilità, con dimensioni molto contenute (lo potrete trasportare comodamente nella tasca di un giaccone), con un peso inferiore ai 500 grammi, resta però un apparato capace di dare un’ottima esperienza multimediale ed una connettività che comprende un po’ di tutto: WLAN WiFi alla WWAN 3G.
Il sistema operativo Android 3.0 Honeycomb installato sull’Iconia Tab A100 chiude il cerchio delle dotazioni di eccellenza di questo tablet, offrendo ovviamente un’elevata rapidità di navigazione sull’interfaccia. In più Acer ha ottimizzato la home catalogando le applicazioni in quattro aree tematiche:
- Game Zone con un set di giochi già installati e l’accesso a Tegra Zone per il download di nuovi titoli specifici per i tablet Nvidia;
- eReading con tutti gli strumenti utili per scaricare o leggere quotidiani e libri. Per le riviste avrete Zinio, per i libri Nook e LumiRead;
- Multimedia, un archivio delle applicazioni utili per ascoltare musica e guardare video e foto;
- SNS, uno hub specifico per i social network dove troverete i collegamenti a Facebook e Twitter, oppure Acer SocialJogger che permetterà di controllare, pubblicare e aggiornare istantaneamente post e contenuti multimediali su diversi account IM.
Per la sincronizzazione con differenti apparatiAcer, Iconia Tab A100 è provvisto di Acer clear.fi, il media sharing system di Acer per l’accesso, la riproduzione e la condivisione rapidisssima di qualsiasi contenuto multimediale sugli altri dispositivi compatibili e connessi alla rete domestica.
Per quanto riguarda il settore della connettività sottolineo la presenza di Wi-Fi e Bluetooth® 2.1, mentre il 3G sarà installato soltanto sulle SKU di fascia alta. Acer Iconia Tab A100 sarà infatti disponibile in Italia da maggio in due configurazioni:
*349€ nella versione wi-fi only con SSD da 8GB (display 7″ WSVGA (1024×600), processore NVIDIA Tegra 250 Dual Core, scheda grafica integrata, RAM 512MB, SSD 8GB eMMC, wireless 802.11bgn, batteria 1510mAh, fotocamera 5MP(back)+2MP(front),Bluetooth);
*449€ con modulo 3G e SSD da 8GB (display 7″ WSVGA (1024×600), processore NVIDIA Tegra 250 Dual Core, scheda grafica integrata, RAM 512MB, SSD 8GB eMMC, wireless 802.11bgn, batteria 1510mAh, fotocamera 5MP(back)+2MP(front), Bluetooth, modulo 3G EM770W (HSDPA 7.2Mb/HSUPA 5.7Mb).
Che ne pensate di questo nuovo tablet? Reggerà il confronto con l’iPad?