Symbian e Nokia sfidano App Store, nel campo delle applicazioni per smartphone.

di | 29 Novembre 2009

Symbian-Horizon-nokia-app-store

La Symbian, azienda che produce di uno dei sistemi operativi per smartphone più apprezzato del pianeta, ha finalmente annunciato il lancio di un sistema di distribuzione delle sue applicazioni. Stiamo parlando del Symbian Horizon application-publishing platform.

L’obiettivo dichiarato di questo ottimo progetto della Symbian è di comparare le applicazioni, al fine di divenire un punto di riferimento per gli sviluppatori , di poter vendere la loro applicazione e di averne un guadagno economico.

L’uso del programma sarà completamente gratuito. L’unica condizione per potervi partecipare è che le applicazioni che vengono realizzate siano di buona qualità. Infatti sarà la Symbian in perosna a selezionare quali applicazioni possano essere ritenute degne di essere inserite nel suo Horizon.

L’obiettivo è quello di iniziare con un basso numero di applicazioni, per arrivar e poi a realizzare un sistema che permetta alla Symbian di includere il maggior numero possibile di applicazioni.

Quindi la sfida alla Apple e al suo App Store è lanciata. Proprio il mercato virtuale della casa di Apple ha raggiunto ultimamente le 65.000 applicazioni inserite e superato largamente 1 miliardo e mezzo di download. Il percorso da fare è quindi arduo, ma con Horizon la Nokia, proprietaria di Symbian, vuole rispondere alla perdita notevole di quote di mercato, passato dal 73% nel 2006 al 50% nel 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.