La Symbian ha finalmente deciso di compiere un ulteriore passo per aumentare la popolarità del suo sistema operativo per smartphone e cellulari. L’azienda infatti ha comunicato che il Symbian è adesso un software open source, quindi dal sorgente completamente aperto e rivolto anche al contributo degli sviluppatori di tutto il pianeta.
L’obiettivo è sicuramente quello di dare una crescita ed una spinta ancora maggiore al sistema operativo, dopo la grande e prepotente ascesa di Google Android, anch’esso open source. La comunità di sviluppo potrà plasmare il futuro del settore della telefonia mobile e come risultato avremo una rapida innovazione. I funzionari della Symbian Foundation sperano che presto ci sarà un grande fermento intorno a questa novità, considerando anche che il sistema operativo Symbian viene utilizzato da molte aziende, come Nokia, Ericsson, Fujitsu, Motorola e molti altri produttori di cellulari.
Ricordiamo che la Nokia ha acquistato la Symbian per circa 410 milioni dollari nel 2008. Gli analisti dicono che lo stato di open source del Symbian ora non farà altro che aumentare la presenza, già grande, di questo sistema operativo. Symbian infatti copre circa il 47% del mercato mondiale degli smartphone.