Il sudoku è diventato un gioco amato da tutti quelli a cui piacciono i giochi enigmatici in generale.
Per chi non lo conoscesse il sudoku è un gioco di intelligenza composto da un quadrante suddivido in 9 riquadri, ognuno dei quali è a sua volta suddiviso in 9 caselle, il tabellone dunque ha un totale di 81 caselle disposte in 9 righe orizzontali e nove colonne verticali.
Lo scopo del gioco è completare il tabellone inserendo dei numeri da 1 a 9, in ogni casella, tenendo presente che, ognuno dei 9 riquadri (che contengono le 9 caselle) dovrà contenere i 9 numeri, senza ripetizioni, quindi se inseriamo il numero 5 all’interno di un riquadro in una delle 9 caselle di cui è composto, non potremo più inserire altri 5 nelle 8 caselle restanti, ma non è tutto !, il numero inserito non dovrà ripetersi nemmeno nella riga orizzontale e colonna verticale che intersecano con tale numero.
Il sudoku è un diminutivo della frase giapponese “Sūji wa dokushin ni kagiru” che significa “sono ammessi solo numeri solitari” e quindi riassume in una sola frase le regole del gioco. Esistono diversi siti online e programmi pieni di schemi gratuiti su cui giocare, uno di quesi è il sudoku creato da Francesco Fiaschi, scaricabile gratuitamente dal suo sito personale.
Il “gioco” è in italiano ed aggiunge alcune utili funzioni rispetto ad altri concorrenti. Possiamo visualizzare un timer che indica il tempo totale impiegato per completare lo schema, possiamo scegliere uno qualsiasi degli schemi presenti nel gioco (che possiamo ampliare scaricandoli dallo stesso sito dell’autore) scegliendoli in base alla difficoltà (facile, medio e difficile) dove la scelta di quest’ultima influirà anche sul colore di sfondo della finestra di gioco.
Possiamo decidere di inserire direttamente un numero oppure se siamo indecisi tra due o più numeri possiamo inserirli tutti, così da ritornarci più avanti. Se proprio non riusciamo a finire lo schema potremo chiedere un suggerimento. Per arricchire il nostro database di schemi, aspettando che l’autore aggiorni il database ufficiale, possiamo crearli noi attraverso il semplice editor di schemi.