I sottotitoli sono importanti quando si guarda un film straniero che non è ancora arrivato in Italia, e purtroppo non si conosce bene quella determinata lingua. Sono anche fondamentali, se si vuole imparare una lingua straniera, perché si possono ascoltare i dialoghi degli attori e vedere la traduzione sullo schermo.
Subtitle Search è un buon programma gratuito che cerca e scarica i sottotitoli direttamente da internet. Supporta molti database di sottotitoli come i popolari siti Open Subtitles e Subtitle Resource. Il programma è facile da usare, basta digitare un titolo di un film, anche parzialmente, nella casella di ricerca del programma.
Il programma effettua delle ricerche sui vari siti web supportati, per scovare il film e i sottotitoli. La ricerca è velocissima, e subito vediamo la lista dei sottotitoli che il software ha trovato. Ogni risultato è elencato con i dettagli come titolo, lingua, rating e fonte.
Per scaricare un sottotitolo è sufficiente cliccare col tasto sinistro del mouse su di esso. Possiamo anche aprire la pagina del sito in cui si trova il sottotitolo. Gli utenti possono anche effettuare una ricerca sul sito IMDB dalla pagina principale del programma, che potrebbe essere utile se non ricordiamo un titolo di un film.
Esistono due opzioni che aumentano l’utilità di questo programma. La prima è la possibilità di scaricare automaticamente i trailer dei film, se archiviati su siti web supportati. La seconda riesce a monitorare i database dei sottotitoli, per vedere se dei sottotitoli sono ancora disponibili.
Subtitle Search è gratuito e può essere scaricato dal sito dello sviluppatore. Compatibile con tutti i sistemi operativi Windows a 32 e 64 bit. Buon download e buona visione.