Se vi sono arrivate strane email da utenti, anche a voi conosciuti, che hanno come email Libero non siete i soli. Non cliccate il link! Per ora non si sa cosa sia.
E’ probabile che Libero sia sotto attacco hacker, che invia spam alla rubrica.
Una domanda rimbalza sui social, e sui forum di assistenza dedicati:
Sono diversi giorni che mi stanno arrivando (oltre al “normale” spam/phishing da parte di fantomatiche banche e finti siti che si spacciano per Poste Italiane…) delle email da contatti a noi conosciuti, cioè clienti/fornitori noti che inviano ad altri numerosi contatti la stessa email contemporaneamente.
Questa mail è senza oggetto e contiene un link… un link strano, all’apparenza incomprensibile, piena con estensioni .ru o simili.. ovviamente si tratta di virus, spam… e non clicco…
Ma la cosa sta accadendo sempre più spesso e i mittenti dello spam, a loro insaputa, abbiamo verificato essere quasi sempre @libero.it
Crediamo che stia circolando un virus che abbia infettato la posta di questi ignari utenti, e senza saperlo, stanno inviando il virus a tutta la loro rubrica, se malauguratamente copiano ed incollano il link nel browser, magari per curiosità…
Sta accadendo anche a voi?
Noi di Onwebinfo, anche nel privato, utilizziamo solo la webmail e nessun client di posta.
La cosa è capitata anche ad un nostro affezionato lettore, purtroppo, è partito uno spam dalla su mail di libero.it a tutti i suoi contatti. Fra l’altro libero.it aggiunge un contatto nella rubrica a chiunque voi scriviate, e lo fa in automatico…se non modificate questo automatismo, nelle preferenze, resterete sempre esposti a questo tipo di problemi.
Il nostro utente, vittima di spam, ha inviato una richiesta di aiuto all’assistenza di libero.it, visto che sembra palese il fatto che sono entrati nei server e hanno prelevato le rubriche degli utenti…chiedendo loro di avvisare tutti gli utenti che sono soggetti a questo attacco virus.
Questa è la loro risposta che non affronta sul serio il problema:
Gentile Utente,
le mail in questione potrebbero essere state inviate da terzi venuti abusivamente in possesso di indirizzi di posta altrui (tra cui il suo), e modificati ad arte allo scopo di farla fraudolentemente apparire quale mittente dei messaggi e/o destinatario di eventuali notifiche.
Queste attività di spamming hanno generalmente basi all’estero, in Paesi in cui le regole riguardanti lo spam sono meno restrittive o addirittura del tutto assenti.
Per escludere un possibile utilizzo fraudolento della sua casella di Libero in fase di invio (e di conseguente accesso ai suoi dati) la invitiamo a modificare prontamente la sua password della sua Libero Mail all’indirizzo http://selfcare.libero.it/password/ impostando, qualora non l’avesse già fatto, le opzioni per un eventuale futuro recupero automatico quali domanda segreta, e-mail secondaria e SMS, tenendo presente che la sicurezza è determinata solo dalla complessità della password e dalla risposta segreta, che dovranno quindi essere scelte con cura.
Sempre ai fini della sicurezza può inoltre verificare l’elenco degli accessi effettuati al suo account all’indirizzo http://selfcare.libero.it/ dal quale potrà individuare eventuali login avvenuti in orari e/o giorni incompatibili.
Per un eventuale recupero della password segua le indicazioni fornite dalle FAQ all’indirizzo http://aiuto.libero.it/liberoid/password/5143.phtml
Nel caso in cui il suo account non fosse stato utilizzato in maniera fraudolenta, quindi con accesso illecito al suo account tramite utilizzo non autorizzato delle sue credenziali, e i messaggi fossero quindi stati originati da terzi, senza transitare in alcun modo dai server di Libero, non vi sarebbe alcun modo per Libero di impedirne l’invio, in quanto non coinvolto nel processo.
Cordiali saluti,
Lo Staff di Libero Aiuto
Se voleste disabilitare l’account Libero e “migrare” ad un’altro account di posta potrete associare i vostri account per scaricare i messaggi e i contatti :
https://support.google.com/mail/answer/164640
Per mandare una mail unica di conferma trasloco a un altro provider di posta elettronica – cliccate su “A:” nella pagina della mail e fate seleziona tutti , oppure tra un contatto e l’altro mettete il segno punto e virgola.
Con due semplicissimi passaggi avete risolto molti dei vostri problemi. Avrete anche disabilitazione del account libero.
Ripetiamo, al fine di non infettare i contatti della vostra rubrica, non incollate per nessun motivo il link nel browser, cancellate immediatamente la mail.
Pingback: Come sapere se un link è pericoloso, servizio online | Segreti e consigli dal WEB 2.0