Attenti alla truffa mail BRT Bartolini “si prega di rispondere” per conferma invio ordine.
Attenzione Bartolini BRT non c’entra nulla!
Una truffa purtroppo ben progettata e che può trarre in inganno tutti noi, ecco come riconoscere questa spregevole e pericolosa truffa.
Il messaggio truffa, avete ad oggetto “Si prega di rispondere” è graficamente fatto davvero bene, ed è purtroppo molto credibile, ha tutti gli elementi di una mail ufficiale di un corriere (compreso il codice di tracciamento) ed è scritto in un italiano davvero corretto, a differenza delle truffe tradizionali che girano via mail.
La mancanza dei tratti distintivi delle solite truffe, ossia grammatica carente, mail strampalate ecc.ecc. rende questa truffa molto pericolosa, e chiunque di noi potrebbe incapparci.
Tutti noi aspettiamo un pacco, magari proveniente proprio da BRT Bartolini, in quanto è uno dei corrieri più famosi ed utilizzati, e potremmo credere nell’innocuità della mail “si prega di rispondere” che ci chiede di aggiornare i dati di spedizione.
Alla fine il consiglio da seguire in casi di mail sospette, e soprattutto quando riceviamo messaggi di questo tipo, che prevedono il rilascio dei nostri dati personali, è che arriveranno mai attraverso i canali ufficiali e per questo sarebbe il caso di cestinarle immediatamente.
A maggior ragione potremmo evitare queste truffe del finto corriere se, sempre con il corriere di riferimento, abbiamo già ricevuto altre consegne in passato, pertanto dovremmo essere in grado di capire se il problema che ha riguardato la consegna è vero o è un tentativo di truffa.
In conclusione, una volta ricevuto una mail da un fantomatico BRT, avente ad oggetto “si prega di rispondere”, sarebbe opportuno cancellarla e gettarla nel cestino.
Nel dubbio, sappiate che il corriere ha già il vostro numero di cellulare e che vi contatterà per avere ragguagli sulla spedizione o sullo svincolo della giacenza, se proprio non dovesse chiamarvi nessuno e notate che un pacco tarda ad arrivare sarà meglio contattare direttamente il corriere di riferimento e controllare personalmente che non ci siano problemi con la consegna o anche tracciare il proprio pacco sul sito ufficiale BRT, cosa che potrete fare in autonomia e senza cliccare su alcun link strano, ma solo su questo ufficiale di uno dei più grandi corrieri d’Europa.
Abbiamo visto che se arriva una mail ad oggetto : “si prega di rispondere” e la mail contiene solo una foto della BRT con una tracciatura, non cliccate, gettatela nel cestino, non è assolutamente la BRT ma dei truffatori che vogliono i vostri dati sensibili.