Telemarketing, stop alle telefonate dei call center scocciatori sui cellulari
Nel ddl Concorrenza viene inserita lʼestensione dellʼiscrizione al Registro Nazionale delle Opposizione anche dei numeri di cellulare, dopo quelli fissi, per bloccare le telefonate pubblicitarie indesiderate
Il telemarketing selvaggio potrebbe sparire, o almeno lo si spera: stop anche alle telefonate sui cellulari, basta con proposte di nuovi piani tariffari e proposte di cambio gestore per acqua, luce e gas. E’ quanto prevedono alcune misure in esame al Parlamento e contenute all’interno del ddl Concorrenza. Lo stop alle telefonate promozionali, dunque, a qualsiasi ora del giorno e della notte, potrebbe essere più che un sogno. La volontà del Parlamento è quella di estendere la possibilità di iscrizione al Registro Nazionale delle Opposizioni (dove è già iscritto oltre un milione e mezzo di utenti di numeri fissi che non vogliono essere contattati e disturbati con telefonate promozionale da parte dei call center) anche dei cellulari.
Come purtroppo saprete, il Registro delle Opposizioni non è molto efficace, anche se iscritti, riceviamo comunque le telefonate. Quindi il Registro, nei progetti del Parlamento, verrà finalmente potenziato e fatto rispettare: con l’iscrizione, infatti, verrebbero di fatto cancellati tutti i consensi per l’uso del numero di cellulare a fini di telemarketing eventualmente concessi in precedenza, anche in modo subdolo, vedasi schede per raccolte punti, giochi a premi radiofonici ecc.ecc. solo per fare degli esempi. Saranno ritenuti validi e raggiungibili solo i numeri di cellulare e fissi rilasciati volontariamente alla data di iscrizione al Registro, perché si presume che l’utente li abbia forniti con volontà espressa di essere contattato da chiunque, ne dubitiamo.
Al momento il Registro delle Opposizioni per non essere disturbati da chiamate indesiderate dei call center vale solo per i numeri di telefono fissi, quindi le utenze domestiche e aziendali: 1.519.000 gli iscritti, pochi se pensiamo che sono 13 milioni i numeri fissi presenti negli elenchi telefonici.
Secondo i dati forniti dal garante della Privacy, negli ultimi cinque anni sono oltre 25.000 le segnalazioni e le denuncia che lamentano un telemarketing troppo aggressivo, oseremo dire senza regole. Per 13.000 è stata aperta addirittura un’indagine istruttoria. Il fenomeno delle molestie da parte dei call center non accenna a fermarsi, tanto che nei primi sei mesi del 2016, ben tremila sono state le richieste di indagine all’autorità per la Privacy per telefonate ritenute moleste e non autorizzate.
Purtroppo crediamo che anche questi nuovi provvedimenti non sortiranno gli effetti sperati, ossia quello di bloccare le chiamate aggressive dei call center, siccome la maggior parte di queste telefonate arrivano su cellulare, vi consigliamo comunque di ricorrere a degli ottimi accorgimenti come le app che consigliamo in questo articolo, sono davvero ottime per bloccare le telefonate indesiderate da parte dei call center, oppure potreste leggere questa guida su come bloccare le chiamate indesiderate sulle smartphone.