Sottotitoli per film e serie tv, rassegna si siti dove si possono trovare
I sottotitoli sono un fantastico strumento per apprendere le lingue straniere, per esercitarsi, o per avere il gusto di guardare un film nella sua lingua originale.
Potremmo esercitarci a visionare i film in lingua straniera con i sottotitoli in italiano, oppure a guardare il film in italiano con i sottotitoli in un’altra lingua o ancora meglio visionare il film in lingua originale con i sottotitoli nella stessa lingua, per una full immersion nella lingua che desideriamo imparare.
Sfortunatamente non siamo affatto abituati a guardare i film con i sottotitoli; a noi arrivano direttamente doppiati. Se comunque dovreste averne la necessità (un film in lingua originale molto più gradevole di un film doppiato XD) ecco i servizi che vi consentiranno di trovarli.
Il servizio è completamente gratuito e non richiede nessuna registrazione.
Subtitle Search è un software gratuito per piattaforme Windows che compie una ricerca su database online e ci restituisce rapidamente i sottotitoli da scaricare.
E’ sufficiente cliccare col tasto destro del mouse sul sottotitolo voluto e scaricarlo sul nostro hard disk.
SubDownloader è un programma utilizzabile gratuitamente sotto licenza GPL per MacOSX, Debian/Ubuntu, Arch Linux e Gentoo Linux. Per Windows è a disposizione una versione di prova, trial, per 15 giorni.
Un’altra e buona risorsa è la community ItalianSubs.net, un portale pieno di sottotitoli italiani di film, serie tv e cartoni anime giapponesi.